5 Posti da Visitare a Catania – pt2

Prosegue la nostra rubrica alla scoperta di Catania coi nostri suggerimenti di viaggio, per aiutarvi a non perdervi nulla durante la vostra vacanza nella meravigliosa città etnea. Una guida tra paesaggi naturali e importanti edifici che hanno fatto la storia della città e dell’intera Sicilia.

Catania Sotterranea

La città di Catania è stata più volte rasa al suolo da terremoti e dalle colate laviche, venendo di fatto ricostruita su sé stessa. Ancora oggi è possibile visitare la “Catania vecchia”, così definita dai cittadini catanesi, e i resti del noto Anfiteatro Greco, visibile da Piazza Stesicoro, da molti definito come il Colosseo di Catania. Sempre in Piazza Stesicoro è presente l’ingresso per poter accedere ai sotterranei di Catania, percorribili in dei tour guidati da esperti.

Giardino Bellini di Catania

Il Giardino Bellini, più comunemente noto come Villa Bellini, è il principale parco di Catania. La struttura venne edificata nel settecento per essere la sede del principe di Biscari per poi diventare, ai giorni nostri, un punto di ritrovo per le famiglie che scelgono questo spazio verde in centro città per trascorrere giornate piacevoli passeggiando tra le vie del parco e accompagnando i bambini nelle diverse attrazioni a loro dedicate. È spesso adibita a sede di eventi e concerti, con molti grandi artisti che hanno tenuto le loro esibizioni nello scenario della Villa Bellini.

Castello Ursino di Catania

Il Castello Ursino di Catania fu edificato per volere di Federico II di Svevia nel XIII secolo. È stato per lungo tempo la dimora reale della casata Aragona di Sicilia, i cui membri furono Re di Sicilia fino al 1401. Dal 1934 è la suggestiva sede del museo civico di Catania, di cui alcuni spazi vengono spesso adibiti a mostre periodiche di importante caratura culturale e artistica di livello internazionale.

Etna

L’Etna è il più alto vulcano d’Europa coi suoi 3263m d’altezza rispetto al livello del mare. Fino a 1000m circa sono presenti dei centri urbani, per poi trovare diverse zone boschive alternate a distese incolte a causa delle colate laviche. Sono presenti anche due piste sciistiche, una a nord, Piano Provenzana e l’altra a sud del vulcano. Dalla cima del monte è possibile godere di panorami mozzafiato, in cui è possibile scrutare anche le coste della Calabria.

Litorale di Catania

Catania è da sempre una delle mete turistiche preferite per l’estate, grazie agli oltre 65km di litorale in sui si alternano spiagge sabbiose ad altre rocciose. Sono numerosi gli stabilimenti balneari che ogni anno regalano meravigliose vacanze e serate estive all’insegna del divertimento. La sola Playa di Catania si estende per 20km di spiaggia dorata, facilmente raggiungibile anche coi mezzi pubblici.

Altre cose da fare a Catania

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire a Catania

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Catania

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password