Barocco di Modica: monumenti e siti storici in stile barocco

La città di Modica, situata in provincia di Ragusa, è uno dei luoghi più belli del Val di Noto, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, grazie alla bellezza architettonica in un fantastico stile barocco che caratterizza gran parte degli edifici storici della Sicilia orientale.

Duomo di San Giorgio a Modica

Il Duomo di San Giorgio a Modica è la principale rappresentazione dello stile barocco di Modica. Situato nel cuore della cittadina modicana, è intitolato a San Giorgio, Santo Patrono di Modica. Venne edificato nel Settecento e si presenta con una forma a torre, la cui altezza supera i 60 metri. Al suo interno custodisce numerose opere d’arte, tra le quali il Polittico di Bernardino Nigro.

Duomo di San Pietro a Modica

Oltre al Duomo di San Giorgio, Modica ne presenta un secondo, il Duomo di San Pietro, la cui compresenza è dovuta a storici conflitti che un tempo divisero Modica in due fazioni rivali. Da questa passata divisione, oggi ci resta la bellezza architettonica di un secondo Duomo, anch’esso realizzato in perfetto stile barocco con una facciata di forma piramidale e arricchita da numerose decorazioni.

Corso Umberto a Modica

Il Corso Umberto è la principale strada di Modica, la quale attraversa tutto il centro storico. Passeggiando lungo il Corso Umberto è possibile ammirare numerosi riferimenti al barocco, grazie al grande quantitativo di palazzi storici appartenuti alle antiche famiglie nobiliari di Modica. Nel Corso Umberto è possibile trovare anche numerosi negozi e locali dove poter allietare le giornate durante le proprie vacanze a Modica.

Chiesa di Santa Maria di Betlem

La Chiesa di Santa Maria di Betlem è tra le più antiche Chiese di Modica, che si presente con uno stile semplice, presentando un barocco più sobrio e lineare. Al suo interno è possibile trovare la Cappella Palatina, uno dei monumenti nazionali italiani più apprezzati.

Come arrivare a Modica

Si può arrivare a Modica in auto percorrendo le autostrade A18 e A19 per poi proseguire con le strade provinciale che portano a Modica. Per chi arriva in aereo, può fare scalo presso l’Aeroporto di Comiso e l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, dai quali è possibile sfruttare le corse dirette delle autolinee regionali che collegano questi scali aeroportuali fino a Modica. Le stesse autolinee regionali collegano Modica anche al Porto di Augusta e al Porto di Catania, permettendo di raggiungere la Città del Cioccolato in modo semplice da più punti, anche al di fuori della Sicilia.

Altre cose da fare a Modica

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Modica

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare a Modica e dintorni.

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi nelle vicinanze

Dove Mangiare a Modica

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi tipici della città di Modica

Foto Gallery di Modica

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password