cosa mangiare ad agira

Cassatelle di Agira: tra le più gustose specialità gastronomiche della Sicilia

Le Cassatelle di Agira sono il dolce tipico della città, oltre ad essere uno dei pezzi forti della gustosa pasticceria siciliana. La Cassatella di Agira è un particolare biscotto morbido, ripieno di cioccolato e frutta secca, che spicca sui banconi delle pasticcerie per via della sua particolare forma a mezzaluna. Sono, oggi, largamente diffuse in tutta l’isola, sebbene la vera ricetta tradizionale viene applicata nella sola città di Agira, dove si possono ancora trovare gli antichi sapori e i profumi di un tempo, conferendo alle attuali Cassatelle di Agira quel sapore unico che non cambia da secoli. Questa eccezionale specialità gastronomica della Sicilia ha ricevuto anche importanti riconoscimenti, tanto da essere inserita nella lista dei prodotti PAT, ovvero l’elenco dei migliori Prodotti Agroalimentari Tradizionali dell’Italia.

Storia delle Cassatelle di Agira

Non si hanno delle fonti scritte che citano l’esistenza delle Cassatelle di Agira nella storia della città, sebbene sia ormai stato assodato che questo dolce tipico gode di origini lontane nel tempo, preparato da sempre, sin dalle origini di Agira. Le Cassatelle di Agira, inizialmente, venivano preparate in modo differente, tanto che le si possono intendere come un’evoluzione del Pasticciotto, un dolce di forma circolare che ha una preparazione simile alla cassatella agirina. Si pensa che un periodo fondamentale per la diffusione delle Cassatelle di Agira, nel territorio siciliano, fu quello in cui la Sicilia era governata dagli spagnoli, con cui si manifestò una rapida crescita delle famiglie nobiliari. La nuova borghesia era decisamente più facoltosa, non solo nello stile di vita ma anche nel cibo, tanto che alle tradizionali Cassatelle di Agira furono affiancate numerose varianti con ingredienti pregiati, tra cui il cioccolato, andando a sostituire quelli più accessibile, come la ricotta.

Ricetta delle Cassatelle di Agira

Le Cassatelle di Agira dei biscotti di pasta frolla che vengono farciti con una particolare crema al cioccolato, che si ottiene da una lenta preparazione artigianale. Questa crema al cioccolato viene preparata facendo amalgamare dolcemente il cacao amaro con mandorle tritate e zucchero, aggiungendo, poco per volta, dell’acqua fino a far diventare il composto cremoso grazie a una cottura a fuoco lento. Durante la cottura vanno aggiunti, in momenti differenti, la farina di ceci, che serve per fare addensare il tutto, spezie, tra cui la cannella, e la scorza di limone, che conferisce al tutto un gusto più deciso e fresco. Non appena l’impasto è pronto, si può procedere alla creazione delle Cassatelle di Agira, cospargendolo su di un dischetto di pasta frolla, che dovrà poi essere richiuso per formare una mezzaluna. Infine, la preparazione va ultimata con una cottura in forno ad alta temperatura per pochi minuti, in quanto non devono mai raggiungere una colorazione bronzea. Prima di servirle, le Cassatelle di Agira vanno cosparse di zucchero a velo vanigliato. Le Cassatelle di Agira si possono preparare anche a casa utilizzando un normale forno da cucina, regolando la cottura in base alle sue prestazioni, per evitare che risultino troppo cotte.

Dove mangiare le Cassatelle di Agira

Le Cassatelle di Agira sono sempre presenti in qualsiasi pasticceria di Agira e dell’intero territorio di Enna, oltre ad essere diffusi anche nei panifici e nei ristoranti siciliani, in cui vengono serviti come un ottimo dessert. Sono molte le località della Sicilia che presentano le Cassatelle di Agira nei loro forni, tra cui spicca la città di Catania, che da alcuni anni ha adottato questo dolce tipico agirino, a tal punto da personalizzarlo con nuove eccezionali farciture, come la crema alle nocciole e la crema al pistacchio di Bronte.

Altre cose da fare ad Agira

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Agira

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Agira

Scopri gli eventi più famosi della città di Agira

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password