Come arrivare a Modica

La città di Modica è situata nella parte sud orientale della Sicilia, in una piccola parte dell’entroterra appartenente alla provincia di Ragusa. Facile da raggiungere in più modi sia per chi parte da altre località siciliane che per chi arriva da fuori regione, in quanto servita da collegamenti diretti verso i più vicini porti e aeroporti presenti nel territorio.

Come arrivare a Modica da Catania

Partendo da Catania, è possibile raggiungere Modica percorrendo in auto il lato costiero della Sicilia sud orientale attraversando la strada europea E45. Questo tratto stradale è attraversato anche dalle autolinee regionali, col servizio AST Azienda Siciliana Trasporti che fornisce più corse giornaliere in direzione Modica. Catania è un ottimo punto d’approdo per chi arriva in Sicilia con l’intenzione di proseguire verso Modica, in quanto sono presenti un importante Aeroporto Internazionale, un grande Porto e una stazione ferroviaria che collega con tutta la Sicilia.

Come arrivare a Modica da Messina

Arrivare a Modica da Messina è molto semplice, in quanto si dovrà percorrere un tragitto simile al collegamento tra Catania e Modica. Messina è una meta di approdo ben servita dalle navi mercantili e dai traghetti che fanno scalo al Porto di Messina, il quale è collegato a numerosi altri porti italiani.

Come arrivare a Modica da Palermo

Per raggiungere Modica da Palermo occorre attraversare tutto l’entroterra siciliano, in cui si ha la possibilità di ammirare la catena montuosa situata al centro della Sicilia. Questo percorso stradale è attraversabile sia in auto che in autobus, con la solita AST che fornisce un servizio valido per muoversi all’interno della Sicilia. A Palermo è presente l’Aeroporto Falcone Borsellino che è una valida alternativa allo scalo aeroportuale di Catania per arrivare in Sicilia, oltre a un porto ben servito.

Come arrivare a Modica in aereo

Chi arriva in Sicilia tramite aereo potrà sfruttare la presenza di tre aeroporti in cui fare scalo e poi proseguire verso Modica coi mezzi delle autolinee siciliane. L’Aeroporto di Comiso è il più vicino ma anche il meno servito dalle compagnie aeree, con pochi collegamenti verso l’Italia. L’Aeroporto Fontanarossa di Catania rappresenta la migliore opzione, in quanto ampiamente servito da numerose compagnie aeree che lo collegano a tante destinazioni nazionali e internazionali. Infine, l’Aeroporto di Palermo, sebbene sia il più distante da Modica, è comunque una valida soluzione che possa assecondare le esigenze dei viaggiatori.

Come arrivare a Modica in treno

Modica offre la possibilità di essere raggiunta anche in treno grazie alla presenza della stazione ferroviaria che la collega a numerose altre località siciliane. Sebbene sia utilizzata prevalentemente da studenti e lavoratori pendolari, può essere sfruttata, all’occorrenza, anche da chi intende raggiungere Modica per una vacanza o per trascorrere una piacevole giornata nella splendida cornice barocca della cittadina situata in provincia di Siracusa.

Come arrivare a Modica in nave

Modica non dispone di alcun porto mercantile in cui far approdare imbarcazioni, però, in Sicilia, sono presenti numerosi porti in cui arrivare per poi proseguire verso la Città del Cioccolato in vari modi, tra auto, treno e autobus. I porti più vicini sono situati ad Augusta, Catania e Messina, da cui sarà possibile usufruire delle autolinee di AST che collegano fino a Modica.

Altre cose da fare a Modica

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Modica

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare a Modica e dintorni.

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi nelle vicinanze

Dove Mangiare a Modica

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi tipici della città di Modica

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password