Come arrivare a Siracusa
Siracusa è ben collegata al resto della Sicilia grazie alle autostrade siciliane e alle strade statali. Sono presenti diverse tratte degli autobus che portano fino a Siracusa e che partano da ogni punto della Sicilia, spesso con più corse al giorno. Sebbene non sia presente un aeroporto a Siracusa, è possibile sfruttare gli altri scali siciliani, i quali presentano dei collegamenti diretti, offrendo l’opportunità di raggiungerla anche per chi arriva da fuori dalla Sicilia.
Come arrivare a Siracusa da Catania
Catania rappresenta un ottimo punto di partenza per dirigersi verso Siracusa, grazie alla presenza di un importante aeroporto e da un grande porto, entrambi ampiamente serviti da numerosi collegamenti sia nazionali che internazionali. Da Catania è possibile partire con diversi autobus che percorrono il tragitto in direzione Siracusa. Chi utilizza l’auto, potrà attraversare il lato costiero della Sicilia Orientale che collega Catania a Siracusa in circa 30 minuti.
Come arrivare a Siracusa da Palermo
Palermo dista da Siracusa circa 250 km, da cui è possibile intraprendere l’autostrada A19 in direzione per Catania, e da qui proseguire fino a Siracusa come indicato sopra. Palermo, come Catania, presenta un aeroporto e un porto ben serviti, fornendo una valida alternativa per chi arriva da lontano con l’intenzione di raggiungere Siracusa. Tramite le autolinee regionali è possibile arrivare a Siracusa anche partendo da Palermo.
Come arrivare a Siracusa da Messina
Messina è situata nell’estremità nord orientale della Sicilia e presenta un grande porto servito da numerosi traghetti che collegano la Sicilia al resto dell’Italia. Chi arriva a Messina potrà percorrere tutto il lato orientale della costa siciliana fino a raggiungere Siracusa in Auto, passando anche per Catania e altre bellissime città. Sono presenti dei collegamenti anche tramite autobus.
Come arrivare a Siracusa in aereo
L’Aeroporto Fontanarossa di Catania è il più vicino a Siracusa, raggiungibile comodamente in auto o tramite il collegamento diretto dell’autobus che ogni giorno, con più corse, collega la città di Siracusa fino all’Aeroporto di Catania e viceversa. L’Aeroporto Fontanarossa di Catania è ben servito da numerose compagnie aeree, con tante destinazioni nazionali e internazionali. In alternativa è possibile sfruttare lo scalo aeroportuale di Palermo, più distante, o l’Aeroporto di Comiso, sebbene molto meno servito dalle compagnie aeree.
Come arrivare a Siracusa in nave
Il Porto di Catania è quello più vicino, servito da diversi traghetti che la collegano ad altri porti italiani. In Sicilia sono presenti, tra gli altri, anche il Porto di Messina e il Porto di Palermo, sebbene più distanti, ma comunque serviti da numerosi servizi in grado di collegare la Sicilia col resto dell’Italia. Da questi porti è possibile raggiungere Siracusa sia in auto che in autobus, spesso con dei collegamenti diretti dagli stessi scali portuali.
Come arrivare a Siracusa in treno
A Siracusa è presente una stazione ferroviaria situata in Via Crispi, vicino al centro storico di Siracusa e all’isola di Ortigia. La stazione dei treni di Siracusa è servita anche da collegamenti diretti verso l’Italia continentale, che portano fino a Roma, Napoli, Milano, Venezia, Torino, Genova e Bologna, oltre ai numerosi altri collegamenti con le altre città siciliane.
Altre cose da fare a Siracusa
Luoghi interessanti
Scopri i monumenti e i siti storici della città
Esperienze Uniche
Tante esperienze da vivere a Siracusa
Dove Dormire
Scegli dove soggiornare a Siracusa e dintorni.
Eventi di Sicilia
Scopri gli eventi più famosi nelle vicinanze
Dove Mangiare a Siracusa
Visita i migliori ristoranti della città.
Dove fare shopping
Visita i negozi tipici della città di Siracusa