Consigli per una Vacanza a Siracusa

Siracusa è una città siciliana che si adatta perfettamente ad ogni tipo di vacanza, sia per chi preferisce il mare e vuole godersi il meglio della vita notturna nei locali, ma anche per gli vuole recarsi a Siracusa in famiglia e per riscoprire la bellezza storica dei monumenti cittadini. Chiunque arrivi a Siracusa con l’auto potrà trovare numerosi parcheggi dove poter lasciare la propria auto in prossimità dei principali luoghi d’interesse da visitare, così da potersi godere una meravigliosa giornata nella ridente cittadina siciliana.

Centro storico di Siracusa

Il centro storico di Siracusa, in cui il meraviglioso scenario dell’Isola di Ortigia ne fa da padrona, rappresenta il principale punto d’interesse della città, certamente il più trafficato da residenti e turisti, i quali si recano qui per osservare le bellezze storiche di numerosi monumenti, dal Castello Maniace alla Cattedrale della Natività di Maria Santissima, ovvero il Duomo di Siracusa, realizzata in un particolare stile barocco, ampiamente diffuso in quest’area della Sicilia. Per la vostra vacanza a Siracusa vi suggeriamo di dedicare una parte del vostro tempo per visitare l’Isola di Ortigia, in cui resterete entusiasti nell’ammirare questo luogo ricco di storia e cultura.

Movida siracusana

A Siracusa è possibile trovare numerosi locali aperti fino a tarda notte e discoteche in grado di far divertire e ballare fino all’alba, offrendo numerose soluzioni per chiunque scelga questa città come meta turistica per una vacanza all’insegna della movida e del divertimento. Dalle discoteche tradizionali a quelle sulla spiaggia, passando per bar e pub che offrono ricchi happy hour, perfetti per concludere la giornata al mare, in attesa di iniziare una serata tra i vari locali notturni. Grazie all’ampia offerta di locali presenti sul territorio, Siracusa è spesso meta di numerosi giovani che arrivano da tutta la Sicilia per trascorrere una piacevole serata diversa dal solito.

Monumenti e area archeologica di Siracusa

La parte storica di Siracusa è ancora oggi ammirabile lungo le vie del centro storico, e non solo, con numerosi monumenti, Chiese, e diversi Musei che raccontano la storia e le tradizioni di questa bellissima città. Uno dei principali punti culturali presenti a Siracusa è certamente il Parco Archeologico della Neapolis, che con i suoi 240000 m² offre tantissimi monumenti risalenti a differenti epoche siracusane, grazie ai quali è stato possibile ricostruire numerose pagine della storia di Siracusa. Chi ama l’arte e l’archeologia, troverà in Siracusa la soluzione ideale per una piacevole vacanza all’insegna della cultura e alla scoperta di cimeli storici esposti in più punti dell’area archeologica.

Dove parcheggiare a Siracusa

Chi si muove in auto potrà trovare a Siracusa diversi stalli adibiti a parcheggio, presenti sia nel centro storico, Isola di Ortigia inclusa, che sparsi in tutta la città, anche nelle zone più lontane dal centro. Tra le opportunità presenti, sono disponibili sia parcheggi custoditi, al chiuso e all’aperto, ma anche parcheggi su strada, molti dei quali gratuiti, che si alternano alle strisce blu. Nelle immediate vicinanze di Ortigia è presente il Parcheggio Molo Sant’Antonio, il più grande della città, situato di fronte alla fermata degli autobus, grazie alla quale sarà possibile spostarsi agevolmente in ogni punto della città. Altre soluzioni, sempre nel centro storico, sono i Parcheggi della Marina e il Parcheggio Talete, grazie ai quali si potrà facilmente trovare un posto dove lasciare la propria auto.

Altre cose da fare a Siracusa

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Siracusa

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare a Siracusa e dintorni.

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi nelle vicinanze

Dove Mangiare a Siracusa

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi tipici della città di Siracusa

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password