Consigli per una vacanza a Taormina

La bellezza di Taormina è la principale attrazione che porta tantissimi turisti a scegliere la meravigliosa città siciliana. Luogo ideale per trascorrere delle piacevoli vacanze in qualsiasi periodo dell’anno, ma anche una fantastica meta per delle visite giornaliere, a cui è possibile arrivare in diversi modi partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Gli automobilisti che arrivano a Taormina potranno beneficiare di numerosi parcheggi sparsi per la città, dove poter lasciare la propria auto per poi procedere con una passeggiata tra gli incantevoli monumenti di Taormina e partecipare ai numerosi eventi organizzati nella città.

Taormina Film Fest

Il Taormina Film Fest è il principale evento della città di Taormina. Si svolge ogni anno nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, il fantastico teatro di origine greca che è scenario anche di altri importanti eventi, come il David di Donatello, TaoBuk, concerti, esibizioni di danza e rassegne musicali varie. Al Taormina Film Fest partecipano numerosi artisti di caratura internazionale, con diverse star di Hollywood che ogni anno presentano nuovi film, alcuni dei quali in anteprima assoluta. Questo evento è uno dei più attesi in Sicilia, riuscendo a raccogliere tantissimi visitatori provenienti da tutto il mondo per assistere a questo spettacolo imperdibile.

Isola Bella a Taormina

Tra le principali mete balneari della Sicilia, vi suggeriamo di visitare l’Isola Bella, conosciuta anche come Perla del Mediterraneo. In alcuni momenti dell’anno diventa una penisola, complice la bassa marea che fa rientrare le acque, favorendo il passaggio dei bagnanti tra l’isola e Taormina tramite un piccolo sentiero che emerge dal mare. Nel 1998 è stata dichiarata riserva naturale dal WWF, che ha contribuito a preservarne gli ambienti naturali, offrendo a tutti la possibilità di poterli ammirare nelle migliori condizioni possibili.

Monumenti a Taormina

La città di Taormina è ricca di monumenti storici di grande importanza, a partire dal Teatro Antico, come già anticipato prima, a numerosi altri sparsi per la città. Lungo il centralissimo Corso Umberto, principale via cittadina, sono collocali numerosi punti d’interesse, come il Teatro Odeon, le Naumachie e l’imponente Duomo di Taormina con la sua Cattedrale di San Nicola di Bari, una mastodontica Chiesa-Fortezza che richiama all’architettura di antiche fortificazioni.

Dove parcheggiare a Taormina

La città di Taormina è prevalentemente un’area pedonale, dove è possibile passeggiare tra i monumenti e i locali più forniti della città. Chi arriva a Taormina tramite auto potrà trovare numerose soluzioni dove poter lasciare la propria automobile. Chi arriva da Nord, quindi da Messina o percorrendo le strade E90 o E45, potrà subito trovare il Parcheggio Lumbi o il Parcheggio Porta Pasquale, entrambi situati nelle immediate vicinanze di Porta Messina, ingresso superiore del centrale Corso Umberto. Arrivando a Siracusa da Sud, da Catania o percorrendo la strada europea E45, troverà nel Parcheggio Porta Catania la soluzione ideale per parcheggiare, in quanto distante pochissimi minuti a piedi dal fulcro centrale di Taormina. Per chi, invece, intende visitare la parte balneare di Taormina avrà la possibilità di trovare posto nel Parcheggio Mazzarò, a pochi passi dalla funivia che collega anche al centro.

Altre cose da fare a Taormina

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Taormina

Dove Dormire a Taormina

Scegli dove soggiornare a Taormina e dintorni.

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi nelle vicinanze

Dove Mangiare a Taormina

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi tipici della città di Taormina

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password