cosa fare a capo d'orlando

Cosa fare a Capo d’Orlando in estate

Capo d’Orlando è tra le località della Sicilia che meglio si prestano per una splendida vacanza estiva, dato che si trova lungo la costa e vanta numerose tradizioni che fanno risaltare maggiormente questo scenografico borgo marinaro. Durante l’estate, la cittadina di Capo d’Orlando viene sempre presa di mira da un grande numero di turisti, non solo siciliani ma provenienti da ogni parte del mondo, i quali la scelgono per poter godere delle sue innumerevoli bellezze naturali, tra le quali spiccano bellissime spiagge che mostrano un fascino esotico misto ai tipici tratti mediterranei.

Spiagge di Capo d’Orlando

Chi si reca a Capo d’Orlando in estate lo fa principalmente per le sue spiagge, le quali si alternano su un lungo litorale che affianca quasi tutta la città. Tra le più belle spiagge di Capo d’Orlando spicca certamente la sua Spiaggia San Gregorio, un po’ più decentrata dal centro storico ma comunque facile da raggiungere. Oltre a questa, è possibile godersi una giornata soleggiata anche in riva alla Spiaggia Brolo, situata nell’omonima frazione, o direttamente alla Spiaggia Capo d’Orlando, praticamente attaccata al suo centro urbano, mostrandosi come la più servita fra tutte. In prossimità di queste spiagge sono sempre presenti strutture ricettive per poter pernottare con una vista mare, oltre a diversi ristoranti che offrono tutte le specialità del territorio.

Cosa mangiare a Capo d’Orlando

Sono proprio le specialità gastronomiche tipiche di Capo d’Orlando a rappresentare una motivazione in più per scegliere questa città come mete per le vostre prossime vacanze. Capo d’Orlando è parecchio famosa per il suo eccezionale pesce fresco, che tutte le mattine viene portato al porticciolo locale dai pescatori del luogo, i quali rappresentano una delle tradizioni di Capo d’Orlando più suggestive in assoluto. La maggior parte dei piatti tipici di Capo d’Orlando sono specialità a base di pesce, da cui si possono preparare numerose prelibatezze, come le cozze gratinate, la caponata di pesce e pasta con le sarde, sebbene la cucina locale offra anche numerose altre pietanze, tra le quali figurano diversi insaccati e formaggi tipici del territorio messinese.

Cosa vedere a Capo d’Orlando

Una volta giunti a Capo d’Orlando vi si presenterà ai vostri occhi un meraviglioso paesaggio, in cui la storia dei monumenti locali si mescola alla mondanità degli stabilimenti balneari presenti sulla costa. Vi è un luogo dal quale è possibile godere di questo magnifico territorio in tutta la sua interezza, trattasi del Santuario di Maria Santissima di Capo d’Orlando, posto su un’altura da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato, presentandosi ai vostri occhi l’intera città, da un lato, e la meravigliosa distesa blu del Mar Tirreno, dall’altra, da cui si notano anche i fianchi delle Isole Eolie in lontananza. Gli appassionati di archeologia potranno trascorrere una piacevole giornata presso le Terme Bagnoli, un importante sito archeologico di epoca romana, con diverse sue parti arrivare in ottime condizioni ai giorni nostri. Nel centro storico di Capo d’Orlando si trovano diversi monumenti storici, come il Palazzo Municipale, a cui si aggiungono altri punti d’interesse sparsi anche nelle aree più limitrofe, come la Casa Museo Villa Piccolo.

Altre cose da fare a Capo d'Orlando

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Capo d'Orlando

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Capo d'Orlando

Scopri gli eventi più famosi della città di Capo d'Orlando

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password