Cosa fare durante una vacanza autunnale ad Acate

Oltre all’estate, in cui la città di Acate si popola di turisti che scelgono Marina di Acate come meta per le proprie vacanze estive, anche durante il periodo autunnale si presta bene per una vacanza ad Acate, è proprio in questo periodo che, infatti, vengono svolti numerosi eventi che si susseguono tra settembre e primi giorni di novembre, per poi lasciare spazio ai preparativi natalizi e alla realizzazione del Presepe Vivente. Grazie al clima siciliano, una vacanza autunnale ad Acate si sposa perfettamente con le esigenze dei turisti, i quali troveranno bel tempo e giornate soleggiate, con alcuni picchi di caldo che potrebbero invitarvi a valutare la possibilità di fare un bagno nelle limpide acque della costa siciliana.

Settembre a Biscari

La raccolta di eventi che si alternano tra i week end autunnali ad Acate viene chiamata Settembre a Biscari, sebbene gli appuntamenti si protraggono anche nelle settimane successive. Gli eventi di Settembre a Biscari vertono sulla cultura e sull’intrattenimento, con numerose opere teatrali e spettacoli in piazza, spesso con la presenza di diversi ospiti che arricchiscono il parterre ludico dell’autunno ad Acate, che dal 1996 intrattiene gli acatesi e i turisti con attività interessanti che raccolgono sempre la loro partecipazione. È in questa finestra dell’anno che vengono organizzate anche alcune sagre di prodotti tipici e appuntamenti gastronomici come show cooking e degustazioni.

Festa dell’Uva ad Acate

La Festa dell’Uva è uno dei principali eventi del Settembre a Biscari ad Acate, la quale si svolge nei primi giorni di ottobre tra i luoghi del centro storico cittadino, nelle meravigliose cornici di Piazza Libertà, della Villa Comunale e di via Roma, in cui viene organizzata la tradizionale fiera di paese. La Festa dell’uva si articola in due giorni, coprendo un intero week end con spettacoli e numerose degustazioni di prodotti tipici siciliani che, vista l’origine di questa festa, vertono principalmente sull’uva e sui suoi derivati, ma saranno disponibili numerose altre bontà, tra salumi, formaggi e specialità della cucina siciliana.

I luoghi del centro storico di Acate

Gli eventi di Settembre a Biscari sono tutti organizzati tra i luoghi del centro storico di Acate, i cui scenari si amalgamano perfettamente con la tradizione iblea. Durante la vostra vacanza autunnale ad Acate potrete visitare molte strutture ricche di storia e cultura, come il Castello dei Principi di Biscari, al cui interno si trova ance la Chiesa di San Vincenzo Martire, o i magnifici locali del Convento dei Frati Cappuccini, oggi sede della Biblioteca Comunale di Acate. Il principale edificio religioso è la Chiesa Madre di San Nicola di Bari, una meravigliosa struttura la cui facciata rappresenta al meglio lo stile architettonico del Settecento.

Acate è la località perfetta per ogni tipo di vacanza, adatta soprattutto alle famiglie e ai bambini, complice il luogo tranquillo e abitanti sempre calorosi e accoglienti. Potrete trovare ad Acate tutto ciò che serve per rendere esclusiva la vostra vacanza acatese, permettendovi di vivere un’esperienza irripetibili altrove. Scopri tutti i nostri consigli di viaggio consultando le pagine di Sicilyintour.com e seguici anche sui nostri profili social, dove pubblicheremo tutte le novità del territorio e numerose informazioni utili per la vostra vacanza in Sicilia.

Altre cose da fare ad Acate

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere ad Aci Castello

Dove Dormire ad Aci Castello

Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Acate

Dove Mangiare ad Aci Castello

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici dei dintorni

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password