Cosa Mangiare a Modica

La città di Modica offre numerose pietanze gustose che spaziano dai primi piatti alla pasticceria, con materie prime di eccelsa qualità, coltivate e prodotte tra le campagne e gli allevamenti locali, che vengono adoperate in numerosi piatti della tradizione siciliana. Durante la propria vacanza a Modica potrete gustare le seguenti specialità, oltre ad altre eccellenze locali da assaporare nei ristoranti e trattorie del territorio.

Cioccolato di Modica

Tra le numerose specialità della tradizione modicana vi è sicuramente il delizioso Cioccolato di Modica, realizzato con una particolare lavorazione a freddo, tecnica risalente agli Aztechi e ancora oggi utilizzata in alcune località spagnole. Il Cioccolato di Modica si presenta più granuloso e friabile rispetto alle tavolette di cioccolato tradizionali, dovuto alla bassa temperatura che mantiene integri i cristalli di zucchero. Sono presenti nei negozi locali diverse varietà di cioccolato modicano, dal gusto vaniglia al peperoncino, passando per gli agrumi di Sicilia. Data l’importanza di questo dolce per l’intera città di Modica, è presente anche un museo dedicato dove poter riscoprire la storia del cioccolato e conoscere strumenti e tecniche di lavorazione antiche.

Ricotta di Modica

La ricotta è da sempre uno degli alimenti più diffusi nella città di Modica, grazie alla sua versatilità che si abbina perfettamente alla preparazione di numerosi piatti, sia salati che dolci. Originariamente veniva preparata due volte al giorno, all’alba e al tramonto, per poi essere venduta, negli appositi cestini, direttamente lungo le vie della città, dove gli allevatori si incamminavano per vendere i propri prodotti caseari. Con la ricotta di Modica è possibile realizzare degli eccezionali primi piatti, tra cui i gustosi ravioli ripieni dall’eccezionale ricotta locale, ampiamenti diffusi nel modicano, oltre ad essere un ottimo ripieno per le scacce e per i dolci. La ricotta fresca è ottima da assaporare anche senza abbinarla ad altri ingredienti, potendola gustare comodamente al cucchiaio direttamente dal cestino in cui viene venduta, esattamente come racconta la tradizione.

Pasta alla Carrettiera

La Pasta alla Carrettiera è un primo piatto molto diffuso nella Sicilia orientale, che nel tempo è stato personalizzato con l’aggiunta di ulteriori ingredienti in base alla città in cui viene preparata. Nella città di Modica è ancora ricorrente la ricetta tradizionale che si basa su pochi e semplici ingredienti, quali aglio, peperoncino rosso, olio EVO, formaggio grattugiato e prezzemolo. Il nome di questo piatto rimanda agli antichi carrettieri che si spostavano da una città all’altra trasportando diverse merci, i quali erano soliti portare con sé questa pietanza da gustare lungo il viaggio, in quanto basata su ingredienti di facile conservazione. Spesso, è possibile trovare la pasta alla carrettiera con l’aggiunta di pomodorini di Pachino, ampiamenti diffusi nella cucina italiana.

Miele di Timo dei Monti Iblei

Il Miele di Timo è una specialità modicana molto apprezzata, nonché un prodotto raro da trovare altrove, in quanto viene realizzato tramite dei fiori endemici dei Monti Iblei. È un miele molto delicato e dal gusto aromatico. Gode di numerose proprietà terapeutiche a tal punto da essere definito come antisettico naturale e ottimo rimedio contro la tosse.

Come arrivare a Modica

La città di Modica è ben servita dalle strade statali a cui è possibile accedere percorrendo le autostrade siciliane A18 e A19, grazie alle quali sarà possibile raggiungere Modica partendo da qualsiasi punto della regione sia in auto che con le autolinee regionali. Quest’ultime forniscono quotidianamente un servizio articolato in più corse, permettendo di scegliere la fascia oraria di partenza più congeniale alle proprie esigenze. Chi arriva in Sicilia tramite aereo, troverà nell’Aeroporto di Comiso lo scalo più vicino, sebbene il più servito Aeroporto Fontanarossa di Catania rappresenta la soluzione più comoda viste le numerose compagnie aeree che lo servono.

Altre cose da fare a Modica

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Modica

Dove Dormire a Modica

Scegli dove soggiornare nel cuore di Modica

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Modica

Dove Mangiare a Modica

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Modica

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password