Cosa Mangiare a Siracusa

La Sicilia è notoriamente conosciuta come una delle terre più ricche di tradizioni culinarie, con una varietà di piatti in grado di assecondare le esigenze di ogni palato. Siracusa è in grado di offrire numerosi piatti tipici oltre a materie prime di eccezionale qualità che rappresentano la base di numerose ricette dell’intera cucina italiana.

Prodotti caseari

Siracusa offre numerosi prodotti a km 0, realizzati con ciò che di più buono ha da offrire la terra. Gli allevamenti locali permettono la realizzazione di fantastici formaggi, dalla ricotta fresca al caciocavallo DOP. Ampiamente diffusi a Siracusa sono alcuni prodotti realizzati nei comuni della sua provincia, tra i quali spicca sicuramente il Pomodoro di Pachino, uno degli ingredienti delle terre siciliane più utilizzati nella cucina italiana.

Rosticceria siracusana

La rosticceria siracusana incarna al meglio l’essenza dello street food, con numerosi prodotti in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza culinaria, sia per chi ha bisogno di un pasto veloce che per chi vuole concedersi uno sfizioso spuntino durante la giornata. Tra le prelibatezze più diffuse ne fa capo la scaccia siracusana, preparata con varie farciture diverse.

Polpette di neonato di pesce

Tra i piatti più tipici di Siracusa, ma anche di altre località siciliane, vi sono le polpette di neonato di pesce, preparati con uovo e pangrattato. Si tratta di un piatto delicato e dalla facile preparazione, tuttavia non semplice da trovare nei ristoranti in quanto la pesca del neonato di presce è limitata e possibile solo previa autorizzazione, motivo per il quale potrebbe non essere sempre disponibile nel menù dei locali di Siracusa.

Salsiccia di Palazzolo Acreide

Il comune di Palazzolo Acreide, situato nelle vicinanze di Siracusa, offre uno piatti più gustosi del territorio. La Salsiccia di Palazzolo Acreide presenta un gusto particolare dovuto alla presenza del finocchietto fresco, raccolto nelle coltivazioni locali, il quale ne conferisce un sapore unico e tanto apprezzato in tutta la regione.

Pasta fritta alla siracusana

Tra i primi piatti della cucina siracusana spicca certamente la pasta fritta, realizzata con acciughe e “mollica atturrata”, ovvero pangrattato tostato, in grado di regalare un particolare aroma e una consistenza unica nel suo genere, esaltandone la bontà della pasta.

Cuccìa siracusana

Come da tradizione, la Sicilia è il posto perfetto dove poter gustare dolci straordinari e Siracusa non è certo da meno, offrendo una grande varietà di dolci tipici. Tra i vari, il dolce tradizionale della zona siracusana è la “Cuccìa”, un dolce al cucchiaio realizzato con ricotta e grano bollito, a cui si aggiungono mandorle, canditi e cioccolato fondente, formando un mix perfetto in grado di deliziare chiunque.

Altre cose da fare a Siracusa

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Siracusa

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare a Siracusa e dintorni.

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi nelle vicinanze

Dove Mangiare a Siracusa

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi tipici della città di Siracusa

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password