Cosa mangiare a Vittoria in base al periodo

Vittoria e i suoi Piatti Tipici

La città di Vittoria, così come il resto della regione, offre una ricca tradizione gastronomica, che spazia dai primi ai secondi piatti, fino a numerosi dolci che fanno della Sicilia uno dei luoghi più gustosi del mondo. A Vittoria è possibile trovare sia prodotti tipici che altri della tradizione regionale, alternandosi durante l’anno in base alle ricorrenze. Ogni periodo dell’anno ha i suoi piatti ricorrenti, celebrando le varie festività con il loro piatto tipico.

Ricette tipiche per Carnevale e Pasqua di Vittoria

Carnevale e Pasqua sono sicuramente tra i periodi notoriamente più ricchi di leccornie e, ovviamente, la città di Vittoria non può essere da meno, offrendo una vasta scelta di prodotti degni di nota. Durante il Carnevale a Vittoria sono numerosi i piatti tradizionali che vedono il maiale come ingrediente principale, a partire dai maccheroni al ragù, alla salsiccia e alle costate di maiale ripiene. Il periodo di Pasqua è ancor più ricco, con diverse pietanze che vedono l’agnello protagonista di numerosi piatti, dalle “mpanate d’agnello”, ovvero involucri di pasta di pane ripieni di carne d’agnello e soffritto, alla “abbuttunata”, piatto che si riferisce alla coscia d’agnello ripiena di uova sode, salame e carne tritata, sempre servita con patate al forno. Non possono certo mancare i dolci, i quali spaziano dalle cassate di ricotta a diverse varietà di biscotti e alle paste di mandorla.

Ricette per la Festa di San Giovanni Battista a luglio di Vittoria

Durante il periodo della Festa di San Giovanni Battista di luglio, principale festività religiosa di Vittoria, la tradizione vuole che si gusti il tonno fresco, chiamato nel territorio anche come “tunnina”. Originariamente per questa festività si era soliti mangiare il galletto in brodo, tradizione ormai quasi del tutto scomparsa.

Ricette durante la vendemmia a Vittoria

Nel periodo della vendemmia a Vittoria, caratterizzata dalla produzione dell’ottimo Vino Cerasuolo DOCG, si preparano diverse prelibatezze, tra cui la “mustata”, che consiste in una crema preparata col mosto e condita con mandorle e cannella. Grazie al mosto si possono realizzare anche i “cuddureddi”, cioè degli anelli realizzati con farina e mosto preparati nel vino cotto e anche questi conditi allo stesso modo della “mustata”.

Ricette per i giorni di San Martino e Santa Lucia a Vittoria

Per San Martino si celebra la festività mangiando le frittelle, preparate sia nella variante salata, con le sardine, o nella più comune versione dolce, con zucchero, uva passa e cannella. Per il giorno di Santa Lucia è possibile trovare altri prodotti tipici, tra cui la “cuccia”, un piatto preparato con grano immerso nell’acqua o nel latte e poi condito con zucchero.

Ricette di Natale tipiche di Vittoria

Durante il periodo natalizio, la città di Vittoria propone una vastissima scelta di prodotti tipici e dolci squisiti, in cui fa da padrone il torrone tipico realizzato con le mandorle. Sempre per Natale viene preparata la “giurgiulena”, una particolare variante del torrone realizzata con i semi di sesamo.

Prodotti Tipici di Vittoria disponibili tutto l’anno

Oltre ai prodotti stagionali e disponibili durante le ricorrenze principali, la città di Vittoria offre una ricca varietà gastronomica tutto l’anno. Le Scacce sono un prodotto particolarmente diffuso nell’area di Ragusa e consistono in saccottini di pasta ripiena con diversi condimenti, dal pomodoro alla cipolla, ma anche ricotta, cavolfiori, salsiccia, patate e molti altri ingredienti. I ravioli di ricotta sono molto diffusi, rappresentando il primo piatto preferito dai vittoriesi, che spesso lo accompagnano con un sugo di maiale. Data la vicinanza col mare, nelle tavole dei vittoriesi non manca mai il pesce fresco, tra cui le piccole triglie che vengono preparate per realizzare un fantastico sformato accompagnato dai pomodori secchi. Infine, vi citiamo anche “il bianco mangiare”, un dolce tipico del luogo che viene preparato con una crema di latte.

Qualsiasi sia il periodo dell’anno in cui verrete a fare visita a Vittoria, troverete sempre delle ottime pietanze da gustare, grazie alle quali potrete scoprire importanti tradizioni del luogo. Ad ogni vostra visita troverete sempre qualche piatto diverso pronto ad accogliervi e a deliziare la vostra permanenza a Vittoria.

Altre cose da fare a Vittoria

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere ad Aci Castello

Dove Dormire ad Aci Castello

Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Vittoria

Dove Mangiare ad Aci Castello

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici dei dintorni

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password