Cosa Vedere a Modica

La città di Modica, situata nella parte interna della provincia di Ragusa, è un luogo colmo di storia e dal grande fascino architettonico, grazie alla larga presenza di numerosi edifici in stile barocco, catalogati dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, insieme a numerosi altri luoghi del Val di Noto. A Modica è possibile ammirare, tra i tanti punti d’interesse, strutture religiose e bellissimi monumenti storici, ognuno dei quali è in grado di raccontare un’importante pagina della storia di Modica.

Museo casa natale Salvatore Quasimodo

Il Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo rappresenta il luogo perfetto dove poter conoscere e ripercorrere i momenti della vita di Salvatore Quasimodo, poeta nato a Modica nel 1901, nonché Premio Nobel per la Letteratura, conseguito nel 1959. All’interno della Casa Museo, sua storica abitazione in cui nacque e visse gran parte della sua vita, è possibile ammirare sue opere autografate e leggere le sue più celebri poesie nelle stesse stanze dove, un tempo, Salvatore Quasimodo le scriveva.

Castello di Modica

Il Castello di Modica è stato per lungo tempo il fulcro centrale della politica locale, oltre ad essere stata la residenza di vari sovrani siciliani. Nel corso del tempo cambiò la sua funzione originaria, diventando sede del tribunale locale fino all’Unità d’Italia. Si trova sulla cima di una montagna a pochi passi dai principali punti d’interesse del centro storico di Modica, molto facile da raggiungere e da visitare, in quanto aperto al pubblico.

Duomo di San Giorgio a Modica

Il Duomo di San Giorgio è la principale struttura religiosa di Modica e una delle più belle forme d’arte barocca presenti in città. La Chiesa è intitolata al Santo Patrono della città di Modica. La struttura è stata ricostruita in seguito al terremoto del 1693 che distrusse gran parte della Sicilia orientale. Al suo interno è possibile ammirare numerose opere d’arte, tra dipinti e statue, oltre al Simulacro della Vergine Maria e al maestoso Polittico di Bernardino Nigro.

Duomo di San Pietro a Modica

In seguito a uno scisma cittadino avvenuto secoli fa, la città di Modica vede la presenza di un secondo Duomo. Il Duomo di San Pietro è anch’esso situato in una zona centrale, realizzato col tradizionale stile barocco largamente diffuso in quest’area della Sicilia. Si presenta con una struttura piramidale e arricchita da colonne, statue e decorazioni varie.

Museo del Cioccolato a Modica

Il particolare Cioccolato di Modica rappresenta non solo un dolce tipico ma una vera e propria arte tramandata nel tempo fino ad arrivare intatta ai giorni nostri. Viene realizzato tramite una particolare lavorazione a freddo praticata dagli antichi aztechi e arrivata in Sicilia durante la dominazione spagnola. In ogni angolo di Modica sarà possibile trovare tavolette di cioccolato modicano in vari gusti, dalla vaniglia al peperoncino, oltre ai soliti agrumi di Sicilia. Al Museo del Cioccolato di Modica sarà possibile conoscere la storia di questa prelibatezza locale e osservare gli antichi strumenti che venivano utilizzati in passato per la sua produzione.

Altre cose da fare a Modica

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Modica

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare a Modica e dintorni.

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi nelle vicinanze

Dove Mangiare a Modica

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi tipici della città di Modica

Foto Gallery di Modica

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password