specialità di messina

Cucina Messinese: le 10 più gustose specialità gastronomiche della Sicilia

Durante la vostra permanenza a Messina, è altamente consigliato concedersi qualche momento per conoscere le specialità gastronomiche della cucina messinese. Tra tavola calda, street food e ristoranti gourmet avrete solo l’imbarazzo della scelta su cosa mangiare a Messina, potendo spaziare da specialità adatte ad ogni occasione. In questo articolo vogliamo darvi un importante consiglio di viaggio, elencandovi alcune delle più gustose specialità gastronomiche di Messina, così da avere degli spunti per sapere a priori cosa scegliere a colazione, nei pasti principali e come sfizioso snack durante la giornata, magari fermandovi nel centro storico di Messina, mentre ammirate alcuni dei suoi più importanti monumenti, tra i quali si citano il Duomo e il Palazzo Zanca.

Focaccia Messinese

La Focaccia Messinese uno dei pezzi più buoni della tavola calda siciliana. Si tratta di una focaccia alta e molto soffice, cotta rigorosamente nel forno a legna e servita in grandi tranci rettangolari. Gli ingredienti della ricetta tradizionale prevendono un condimento a base di pomodoro, scarola, acciughe e un formaggio a scelta tra tuma e mozzarella, sebbene è possibile trovarne di ogni variante. La Focaccia Messinese è definita anche come Pizza Messinese, una locale rivisitazione del più famoso piatto italiano.

Pidone Messinese

Se la Focaccia Messinese è l’alternativa locale alla pizza, il Pidone Messinese è la variante della più tradizionale pizza fritta, tanto che condivide gli stessi ingredienti e si presenta con la tipica forma del calzone.

Paté di Sfoglia Messinese – San Daniele

Il Paté di Sfoglia messinese, conosciuto anche come San Daniele, è una delle specialità più sfiziose che si possono trovare nei bar e nei banconi delle tavole calde. Consiste in una pasta sfoglia di forma triangolare che viene farcita con prosciutto, pomodoro e formaggio.

Stoccafisso e Baccalà Messinese

Trattandosi di una località che si sviluppa lungo la costa siciliana, la città di Messina vanta una grande tradizione gastronomica anche nelle specialità a base di Pesce. Stoccafisso e Baccalà sono tra i principali ingredienti della cucina messinese, utilizzati per la preparazione di gustose specialità tipiche che vengono servite in tutti i ristoranti e trattorie del territorio.

Braciolette alla Messinese

Nei secondi piatti della cucina messinese si citano le Braciolette, deliziosi involtini di carne che prima di essere messi sulla brace vengono marinate con olio EVO e spezie, così da rendere il piatto ancor più tenero e saporito, per poi essere cosparse di pangrattato abbrustolito. Infine, sulla bracioletta messinese vengono posti gli ingredienti per la farcitura, in cui non può mai mancare il caciocavallo, così da essere poi arrotolate e poste sulla brace.

Ghiotta Messinese

Quando a Messina si sente parlare di Ghiotta non può che nascere un sorriso, in quanto si tratta di una delle specialità più gustose della tradizione culinaria locale. La Ghiotta è un sugo che si ricava dalle cotture di pesce, che può essere utilizzato per la preparazione di numerosi piatti, dai primi ai secondi. Nei menù dei ristoranti messinese è molto facile trovare specialità come Spaghetti alla Ghiotta, Pesce Spada alla Ghiotta e Stocco alla Ghiotta.

Bianco e Nero Messinese

Il Bianco e Nero è la rivisitazione messinese del profiterole, le cui differenze sono pressoché minime. Nelle varianti messinesi è possibile trovare una farcitura diversa rispetto alla tradizionale crema chantilly, che resta comunque uno degli ingredienti più diffusi anche per questo delizioso dolce siciliano.

Granita Messinese

La regina delle estati è sempre la freschissima Granita Messinese, che proprio in questo territorio ha visto l’origine della granita al caffè, rigorosamente da gustare con della panna appena montata e con l’immancabile Brioche con “Tuppo”. Durante la vostra vacanza a Messina, recatevi in un qualsiasi bar del suo litorale per ordinare una deliziosa “Menza cu’ Panna”, come si è soliti chiamarla da queste parti, per rendere perfetta la vostra giornata di vacanza. La Granita Messinese è perfetta da gustare anche in riva al mare, mentre ci si gode il meraviglioso paesaggio delle sue spiagge più belle.

Piparelle Messinesi

Le Piparelle sono i biscotti tradizionali di Messina, preparati in modo semplice e con pochi ingredienti, utilizzando solo miele, mandorle e farina. Questi biscotti prevedono una doppia cottura, così da presentarsi ancor più croccanti al palato.

Torciglione Messinese

Col Torciglione Messinese potrete vivere una delle colazioni più gustose della vostra vita, grazie a questo dolce che si presenta in due varianti, fritto e al forno. L’impasto con cui viene preparato è quello tipico delle brioche, ma a differenze di quest’ultime viene servito con una deliziosa farcitura di crema di ricotta, pasticcera o al cioccolato.

Gallery

Altre cose da fare a Messina

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Messina

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Messina

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Messina

Scopri gli eventi più famosi della città di Messina

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password