visita lipari e le isole eolie

Frazioni dell’Isola Lipari: le migliori cose da fare e vedere durante la propria vacanza a Lipari

Il comune di Lipari presenta diverse frazioni, in cui rientrano le stesse isole dell’Arcipelago delle Isole Eolie, fatta eccezione per Salina, che è autonoma. Oltre alle varie frazioni e borgate sparse nell’arcipelago, la stessa Isola Lipari può vantare una suddivisione in diverse località, ognuna caratterizzata da alcuni particolari degni di nota. Queste frazioni aggiungono degli interessanti punti d’interesse ai già meravigliosi luoghi che popolano il centro storico di Lipari, in cui si trova il monumentale Castello di Lipari, che si mostra in tutto il suo splendore e conserva interessanti monumenti secolari perfettamente arrivati ai giorni nostri, come la Cattedrale di San Bartolomeo. Se stai programmando la tua vacanza a Lipari, siamo certi che questo articolo possa fare al caso tuo, grazie al quale puoi ottenere interessanti consigli di viaggio per prepararti al meglio, così da sapere in anticipo cosa fare e dove andare durante la tua permanenza a Lipari.

Frazione Acquacalda a Lipari

La frazione Acquacalda, situata nella parte più settentrionale di Lipari, era ben nota in antichità, in cui erano presente delle splendide sorgenti termali, le quali diedero il nome a questo territorio. Questa località è tra le più frequentate dai turisti, in quanto presenta delle bellissime spiagge e dei luoghi incantevoli, caratterizzati principalmente dalla presenza di pietra pomice e di ossidiana, la cui presenza è dovuta all’ultima eruzione, avvenuta circa 1600 anni fa. Proprio per la presenza, in grandi quantità, di pietra pomice, fino ai primi anni del Duemila erano presenti diverse cave estrattive, di cui oggi restano ancora alcuni esempi di archeologia industriale.

Frazione Canneto a Lipari

Nella frazione Canneto è possibile trovare uno splendido litorale dotato di stabilimenti balneari, che viene preceduto dal Lungomare Marina Garibaldi, in cui si concentrano diversi locali e ristoranti, perfetti per gustare le deliziose specialità della cucina locale. Questa frazione vive principalmente di turismo, con una forte propensione balneare, tanto da essere popolata principalmente durante l’estate, risultano, invece, molto più calma e tranquilla nelle altre stagioni. Da non perdere la Basilica di San Cristoforo, uno dei più importanti edifici religiosi dell’intera isola Lipari.

Frazione Pianoconte a Lipari

La frazione Pianoconte è una piccola località di Lipari che è parecchio nota per ospitare, sin dalle sue origini, la Sagra del Vino e del Pane, la più importante rassegna enogastronomica di Lipari, che dal 1985 si impegna nella valorizzazione del territorio e nella diffusione dei prodotti tipici di Lipari tra tutti i suoi visitatori. Ogni anno, sono oltre mezzo milione le persone che si recano a Lipari, con dei numeri sempre in crescita, la maggior parte dei quali dedica sempre parte del proprio viaggio per scoprire i sapori e i profumi di queste meravigliose isole.

Frazione Quattropani a Lipari

La frazione Quattropani ospita uno dei punti più alti di Lipari, in cui si trova sia il Santuario di Maria Santissima della Catena, conosciuta anche come Chiesa Vecchia di Quattropani, e il suggestivo Belvedere di Lipari, un’incantevole piazza da cui è possibile godere di uno dei panorami più belli del Mar Mediterraneo, a tal punto che si possono ammirare i profili delle altre Isole Eolie.

Foto Gallery

Altre cose da fare a Lipari

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici dell'isola di Lipari

Dove Dormire a Lipari

Scegli dove soggiornare nel cuore di Lipari

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Lipari

Scopri gli eventi più famosi dell'isola di Lipari

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password