salsiccia di palazzolo acreide

I prodotti tipici più gustosi di Palazzolo Acreide, da non perdere durante una Vacanza in Sicilia

Visitando la città Sicilia durante le proprie vacanze, tra le location che godono di maggior interesse da parte dei turisti vi è la suggestiva Palazzolo Acreide, una bellissima città situata nel territorio siracusano, famosa per la sua Area Archeologica di Akrai e per il suo straordinario Borocco siciliano del centro storico, in cui figurano la Basilica di San Paolo e la Basilica di San Sebastiano, due monumenti catalogati dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Se pensate di concedervi qualche giornata nella storica città di Palazzolo Acreide, noi di Sicilyintour.com vi suggeriamo alcuni dei suoi prodotti tipici più gustosi da assaporare durante la vostra permanenza, così da scoprire anche i suoi sapori che meglio di tutti descrivono le eccellenze culinarie di questo territorio.

Cuddure di San Paolo

Le Cuddure di San Paolo sono una delle più importanti espressioni della civiltà contadina palazzolese, oltre ad essere uno dei simboli più iconici della Festa di San Paolo, intitolata Santo Patrono di Palazzolo Acreide. Si tratta di un pane realizzato con la forma di un ciambella, per poi essere decorato in diversi modi. Secondo la tradizione, le Cuddure di San Paolo devono essere accompagnate da un serpente, anch’esso realizzato col pane, che, secondo la simbologia popolare, rappresenta un augurio, tanto che le Cuddure di San Paolo si regalano ai propri parenti per essere conservate con l’auspicio che possano proteggere la propria famiglia.

Salsiccia di Palazzolo Acreide

La Salsiccia di Palazzolo Acreide è uno dei punti di forza della gastronomica palazzolese. Questo è il prodotto tipico per eccellenza della città di Palazzolo Acreide, che da diversi secoli prepara questa deliziosa prelibatezza che può essere utilizzata per la preparazione di numerosi piatti tipici. La Salsiccia di Palazzolo Acreide viene realizzata con sole materie prime provenienti dal territorio palazzolese, a cominciare dalla carne di suino fino al finocchietto selvatico, l’ingrediente che riesce a conferirne un profumo unico e un sapore ancor più invitante.

Vini di Palazzolo Acreide

Nel territorio di Palazzolo Acreide sono presenti anche numerosi vitigni, nei quali si coltiva dell’eccezionale uva che viene utilizzata per la realizzazione di fantastici vini largamente apprezzati sia nel mercato regionale che nazionale. La raccolta dell’uva palazzolese viene effettuata con grande cura e maestria, rigorosamente a mano, per permetterne una selezione più attenta, al fine di garantire una qualità del prodotto finale sempre eccellente.

Olio Monti Iblei DOP di Palazzolo Acreide

Il territorio di Palazzolo Acreide è parecchio conosciuto anche per ospitare gli oliveti che producono le olive perfette per la realizzazione dell’Olio Monti Iblei DOP, un delizioso prodotto tipico siciliano che accomuna diverse città della Val di Noto, l’unica zona in grado di far fruttificare le particolari olive utilizzate per questo profumatissimo e aromatico olio.

Tartufo di Palazzolo Acreide

Nei dintorni di Palazzolo Acreide si trovano anche diversi boschi, nei quali crescono eccezionali funghi di ogni genere, dai prataioli fino ai porcini, passando anche per il pregiato tartufo. Il tartufo nero di Palazzolo Acreide è uno degli ingredienti più frequenti nella cucina palazzolese, grazie al quale si possono realizzano eccezionali piatti, dai primi ai secondi, ognuno dei quali vede i prodotti tipici di Palazzolo Acreide come protagonisti assoluti.

Altre cose da fare a Palazzolo Acreide

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Palazzolo Acreide

Dove Dormire a Monreale

Scegli dove soggiornare nel cuore di Monreale

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Palazzolo Acreide

Scopri gli eventi più famosi della città di Palazzolo Acreide

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password