piatto tipico gelese

Impanata di Gela: piatti tipici siciliani

Tra i piatti tipici siciliani più diffusi vi è l’Impanata di Gela, un prodotto da forno simile alle focacce e che ricorda i calzoni siciliani, sebbene siano di dimensioni più grandi e presentino un maggior numero di accostamenti nel suo ripieno. Le Impanate di Gela sono una vera e propria delizia gastronomica da gustare tutto l’anno, anche se originariamente si consumavano prevalentemente nel periodo natalizio, preparate durante la vigilia per poi essere servite nel pranzo di Natale insieme ai propri affetti più cari. L’Impanata di Gela è sempre stata, quindi, un piatto da gustare in famiglia, tanto che, ancora oggi, è in grado di rievocare nei gelesi tanti bei ricordi legati alla propria infanzia, mentre per i turisti rappresenta una delle specialità gastronomiche siciliane più apprezzate in assoluto.

Storia delle Impanate di Gela

Le Impanate di Gela derivano dalle più antiche Empanadas spagnole, citate per la prima volta in un libro di ricette risalente addirittura al Cinquecento. È quindi lecito pensare che sia le Impanate di Gela che altri prodotti simili che è possibile trovare nei vari comuni siciliani, siano stati importati dagli stessi spagnoli durante la loro dominazione in Sicilia, avvenuta proprio tra il Cinquecento e il Settecento. A conferma di questa tesi vi sono alcuni documenti che citano le Impanate di Gela, oltre a diversi prodotti da forno simili, risalenti al Seicento, quindi nel bel mezzo del dominio spagnolo, rappresentando non solo un eccellente pietanza culinaria ma un vero e proprio pezzo di storia dell’intera città, che ha saputo mantenere questa gustosa tradizione fino ad oggi.

Come preparare le Impanate di Gela

Le Impanate di Gela sono molto semplici da preparare anche a casa propria, in quanto l’impasto all’olio utilizzato per la ricetta si può realizzare con pochi e semplici strumenti di uso domestico. La pasta per la preparazione dell’Impanata di Gela deve essere ben lievitata, così da risultare morbidissima anche dopo la cottura. Per quanto riguarda le farciture tradizionali, le Impanate di Gela erano originariamente ripiene di verdure e formaggio primo sale, anche se non era raro trovarle anche con il baccalà. Nel corso del tempo le ricette sono diventate sempre più variegate, a tal punto trovarne oggi di ogni tipo e adatte a ogni tipo di palato, spaziando dai ripieni di carne a quelli di pesce, fino alle più rustiche con patate, cipolla, cavolfiore e olive, una delle più diffuse sul territorio gelese. Una volta preparato l’impasto, questo va riempito con la farcitura e poi piegato su sé stesso fino a formare una sorta di mezzaluna. La cottura va effettuata rigorosamente in forno, magari con un pentolino d’acqua al suo interno così da migliorarne l’idratazione.

Dove mangiare le Impanate di Gela

Le Impanate di Gela rientrano nella categoria della tavola calda siciliana, rappresentando uno dei prodotti dello street food locale più gustosi in assoluto. Si possono trovare le Impanate di Gela in qualsiasi forno gelese, tra panifici e bar che presentano un angolo per la tavola calda, ormai disponibili tutto l’anno in ogni loro variante. La bontà dell’impanata gelese ha conquistato anche i territori limitrofi, a tal punto da essere disponibili anche in gran parte del territorio di Caltanissetta, del cui Consorzio Comunale Gela fa parte. Per scoprire tutte le bontà del territorio siciliano e di Gela, vi suggeriamo di consultare i numerosi suggerimenti di Sicilyintour.com, con tanti consigli di viaggio preparati per metterti in condizione di organizzare una perfetta vacanza in Sicilia. Seguici anche sui social network per restare sempre aggiornato su tutte le novità e per ammirare gli splendidi scatti dei paesaggi siciliani.

Altre cose da fare a Gela

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Gela

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Gela

Scopri gli eventi più famosi della città di Gela

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password