Lampedusa tra mitologie e leggende: da Atlantide all’Orlando Furioso

La suggestiva storia di Lampedusa viene impreziosita da numerosi racconti folkloristici che tramandano le storie mitologiche e leggendarie che caratterizzano questa splendida isola siciliana. Uno dei racconti più suggestivi riguarda Atlantide, l’isola che potrebbe essere riconducibile al Canale di Sicilia, appena sotto Lampedusa, con diverse testimonianze avvolte dal mistero che potrebbero confermare questa ipotesi. Anche Ludovico Ariosto parla di Lampedusa nel suo celebre Orlando Furioso, avvolgendo ancora oggi l’isola con un mito senza tempo.

Lampedusa e la Leggenda di Atlantide

La leggenda più suggestiva che ruota intorno Lampedusa è legata ad Atlantide, la leggendaria isola di cui parlava Platone. Nel corso degli ultimi decenni, sono state fatte numerosi ipotesi riguardanti Atlantide, alcune delle quali citano il territorio tra Lampedusa e la costa libica come il luogo in cui, in passato, si trovava. Questa tesi viene avvalorata da una spedizione subacquea del 1957 condotta dall’italiano Raimondo Bucher, il quale notò una cinta muraria di natura vulcanica, tuttavia non potendo procedere oltre a causa delle attrezzature non certo all’avanguardia disponibili a quel tempo. In una successiva immersione, Bucher, aiutato dal fratello, si imbatté in qualcosa di ancora più incredibile, in quanto avvistarono e fotografarono due statue e centinaia di anfore. Di queste foto, però, non si hanno più notizie, scomparse del tutto nel corso del tempo. Nel 2010, alcune imbarcazioni libiche controllarono il territorio ispezionato da Raimondo Bucher, affermando di aver notato alcune costruzioni che potrebbero essere definite come abitazioni rurali, oltre ad alcuni reperti archeologici che sono stati prelevati per essere meglio analizzati, sebbene non siano mai state fatte trapelare delucidazioni a riguardo. A rendere ancor di più singolare questa leggenda, vi sono i racconti dei pescatori che attraversano il Canale di Sicilia, definendolo come una sorta di Triangolo delle Bermuda, in cui avvengono particolari fenomeni inspiegabili e avvolti nel mistero. Al momento, eventuali spedizioni archeologiche che possano rispondere ai tanti quesiti, sono impossibili, a causa della burocrazia libica che non concede alcuna autorizzazione. Chissà se un giorno si possa tornare a controllare i fondali intorno a Lampedusa per saperne di più a riguardo.

Gli eremiti di Lampedusa

La leggenda degli eremiti di Lampedusa è una storia molto suggestiva, secondo la quale le origini della popolazione di quest’isola sarebbero riconducibili a due eremiti che la abitavano, i quali si chiamavano Guido e Sinibaldo. Un giorno, a causa di un nubifragio, si arenò sulla costa di Lampedusa un vascello con due sole donne superstiti, Rosina e Clelia. Le due dame trovarono soccorso nei due eremiti, che sarebbero poi diventati i loro mariti. Da queste unioni sarebbe nata la prima storica popolazione di Lampedusa, che oggi supera le 6000 unità.

L’Orlando Furioso e Lampedusa

Il poema cavalleresco Orlando Furioso, scritto da Ludovico Ariosto nel 1532, vede l’Isola di Lampedusa come uno dei luoghi centrali della trama, in cui si svolge la leggendaria battaglia tra i Cavalieri Cristiani e i Saraceni. Questa leggenda si mescola con la realtà, difatti sono stati rinvenuti diversi documenti che citano Lampedusa come terreno di battaglia tra Bizantini e Saraceni. Che si tratti di storia o che si tratti di leggenda, i riferimenti all’Orlando Furioso, a Lampedusa, sono numerosi, come citano i nomi di varie strade sparse nel suo territorio.

Per conoscere altre curiosità riguardanti la Sicilia e l’Isola di Lampedusa, vi consigliamo di leggere altri consigli di viaggio che abbiamo scritto per voi qui su sicilyintour.com, con tante suggestive informazioni che ti saranno utili per organizzare la tua prossima vacanza in Sicilia. Seguici anche sui social network per restare sempre aggiornato su tutte le novità nel territorio siciliano.

Altre cose da fare a Lampedusa

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Lampedusa

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Lampedusa

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password