parchi e riserve a piazza armerina

Le Aree Naturali di Piazza Armerina

Nel territorio di Piazza Armerina, oltre agli splendidi monumenti situati nel suo centro storico, è possibile godere di affascinanti aree naturali, dei piccoli paradisi terrestri grazie ai quali è possibile arricchire la propria vacanza in Sicilia con delle piacevoli passeggiate alla scoperta di questi luoghi incantevoli. Appena fuori dal centro urbano di Piazza Armerina si trovano i primi incantevoli luoghi in cui padroneggia la natura incontaminata, composta da una ricca vegetazione e da una fauna variegata ed eterogenea, sposando le esigenze degli escursionisti e di chi ama praticare trekking, i quali possono concedersi delle piacevoli giornate nella scenografica natura siciliana.

Riserva Naturale Rossomanno – Grottascura – Bellia

La Riserva Naturale Rossomanno – Grottascura – Bellia è una vasta area naturale che prende il nome dal Monte Rossomanno, la vetta più alta di questa località. Si tratta di un luogo che presenta anche degli elementi storici non indifferenti, visto che fu abitato per lungo tempo fino al XIV secolo, in cui sorgevano diversi villaggi che vivevano di agricoltura. La Riserva Naturale Rossomanno – Grottascura – Bellia si estende per oltre 2000 ettari di superficie, coprendo una parte dei monti Erei che attraversano il cuore della Sicilia, raggiungendo gli 800 metri sul livello del mare. Nelle immediate vicinanze della Riserva Naturale Rossomanno – Grottascura – Bellia si trovano le aree archeologiche di Cozzo Matrice e Montagna di Marzo, arricchendo questo luogo con degli importanti punti d’interesse. Tra gli alberi più diffusi in questa riserva spiccano gli eucalipti e i pini, con alcune zone in cui sono agglomerati delle querce. Come in gran parte dei territori di Enna, anche alla Riserva Naturale Rossomanno – Grottascura – Bellia è diffuso il Sambuco, che si nasconde nel sottobosco insieme ad altre innumerevoli piante. Tra le principali attrazioni che offre la Riserva Naturale Rossomanno – Grottascura – Bellia vi sono le Pietre Incantate, chiamate anche Pupi Ballerini, delle particolari formazioni rocciose levigate, nel corso del tempo, dagli agenti atmosferici, che ne hanno conferito una particolare figura antropomorfa, facendoli sembrare degli uomini danzanti.

Parco della Ronza a Piazza Armerina

A circa 8 km dal centro urbano di Piazza Armerina vi è il Parco della Ronza, una splendida distesa verdeggiante che presenta una delle aree attrezzate più servite della Sicilia, dove potersi concedere un perfetto pic nic immersi nella natura, addirittura con numerosi barbecue installati e pronti all’uso, così da effettuare una gustosa grigliata da assaporare stando comodi nelle panchine e nei tavoli presenti. Nel Parco della Ronza è possibile trovare diverse aree boschive, principalmente di Eucalipto, introdotto in passato con l’intento di avviare un’industria per la produzione della carta in Sicilia, anche se il progetto fu ben presto abbandonato, lasciandoci comunque uno scenografico paesaggio naturale.

Lago Pergusa a Piazza Armerina

A breve distanza da Piazza Armerina si trova anche il Lago Pergusa, l’ultimo lago naturale rimasto in Sicilia. Il lago è stato insignito del riconoscimento di Sito di Interesse Comunitario, oltre ad essere un’area protetta per la grande importanza paesaggistica, geologica e faunistica che ricopre, nonostante il suo bacino idrico sia di modeste dimensioni. Non possedendo alcun emissario né tantomeno immissari, il Lago Pergusa si alimenta di sola acqua piovana e dalle falde acquifere sottostanti, giustificando la qualità delle acque salmastre poiché, nel corso dei secoli, il ricircolo dell’acqua è avvenuto solo tramite evaporazione, facendo risiedere i suoi sali nei fondali del lago. Nelle immediate vicinanze del lago si trova anche l’Autodromo di Pergusa, uno dei più rinomati in Sicilia.

Altre cose da fare a Piazza Armerina

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Piazza Armerina

Dove Dormire a Monreale

Scegli dove soggiornare nel cuore di Linguaglossa

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Piazza Armerina

Scopri gli eventi più famosi della città di Piazza Armerina

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password