isole eolie sicilia

Le bellezze dell’arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia

L’Arcipelago delle Isole Eolie è uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia, da cui è possibile godere di meravigliosi paesaggi e vivere splendide vacanze sulle sue straordinarie spiagge, certamente tra le più rinomate dell’intero Mar Mediterraneo. Si tratta di un gruppo di 7 isole di origine vulcanica, che trovano nel periodo greco il loro principale momento di sviluppo, sebbene i primi insediamenti umani, in base ai numerosi rinvenimenti scoperti e oggi conservati presso il Museo Archeologico Regionale Eoliano, sarebbero riconducibili a circa 6000 anni fa. Furono proprio gli antichi greci ad assegnarne i loro nomi, che oggi possiamo sentire con la loro trasposizione italiana. L’Arcipelago delle Isole Eolie è molto semplice da raggiungere, in quanto gode di numerosi collegamenti che permettono all’oltre mezzo milione di turisti annuali di potercisi recare con grande facilità.

Isola Lipari

Lipari è l’isola principale dell’Arcipelago delle Isole Eolie, a tal punto che questo viene chiamato anche come Arcipelago Isole Lipari. Lipari è anche il nome del comune che raggruppa 6 delle 7 isole eoliane, in quanto Salina è l’unica indipendente, il quale appartiene alla provincia di Messina. A Lipari è possibile trovare splendidi esempi di storia e mondanità, spaziando dal Castello di Lipari, che custodisce, tra le altre cose, anche il monumentale Santuario di San Bartolomeo, Santo Patrono di Lipari e Protettore delle Isole Eolie. Per quanto riguarda l’aspetto vacanziero, su quest’isola si trova la Spiaggia Bianca di Lipari, una delle più belle dell’intera Sicilia.

Isola Salina

Dopo Lipari, l’isola più grande di questo arcipelago è Salina, formatasi tramite le eruzioni di ben 6 vulcani vicini tra loro. Questi vulcani sono oggi totalmente spenti, fornendo comunque una scenografica presenza che ne impreziosisce il paesaggio. Su quest’isola si trova la Riserva Naturale le Montagne delle Felci e dei Porri, in cui è possibile attraversare dei percorsi naturalistici che vi faranno entrare in contatto con la natura isolana.

Isola Stromboli

L’isola Stromboli prende il nome dal suo omonimo vulcano, il quale domina su gran parte della superficie. L’isola inizia il suo processo di formazione ben 200000 anni fa, tramite l’attività vulcanica del vicino vulcano Strombolicchio, oggi non più attivo. Tra le attrazioni principali vi è la visita al cratere di Stromboli, con guide turistiche pronte ad accompagnarvi fino a quasi 1000 metri dal livello del mare.

Isola Vulcano

L’isola Vulcano è ben nota non solo per i suoi paesaggi e per le sue spiagge, ma anche per i suoi vigneti, da cui si produce un eccezionale vino dal sapore unico. L’Isola presenta diversi riferimenti sia al periodo greco che romano, oltre ad essere spesso presente in numerosi racconti della mitologia classica.

Isola Filicudi

Filicudi si presenta come un grande museo archeologico a cielo aperto e immerso nella natura, grazie ai tanti reperti architettonici che è possibile ammirare in tutto il suo territorio, tra i quali spiccano i ruderi di antico villaggio risalente al neolitico. Nei dintorni di questa isola si possono trovare diversi relitti antichissimi, tutti databili a un periodo che va dal III fino al II secolo a.C.

Isola Alicudi

L’isola di Alicudi spicca per i suoi bellissimi paesaggi naturali, tra spiagge di ciottoli, scogliere e una vegetazione particolarmente ricca, in cui spicca la macchia mediterranea. Tra le varie caratteristiche di questa bellissima isola vi sono numerosi riferimenti storici, tanto che si possono ancora oggi ammirare antiche abitazioni in perfetto stato, che si distinguono per i tetti adibiti alla raccolta di acqua piovana e ad alcune camere ipogee che venivano utilizzate come celle frigorifere, in quanto presentano una temperatura costante di pochi gradi.

Isola Panarea

Panarea è l’isola più piccola e più vecchia dell’Arcipelago delle Isole Eolie, oltre ad essere la principale di un più piccolo arcipelago composto dai vari isolotti inabitati che la circondano. Si può ammirare, proprio a Panarea, l’incredibile bellezza del Villaggio Preistorico di Capo Milazzese, a testimonianza della presenza di attività umane sull’isola in tempi remoti. Grazie alle sue bellezze naturali, Panarea è definita come una delle mete più incantevoli per una vacanza estiva nel Mediterraneo.

Foto Gallery

Altre cose da fare a Lipari

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici dell'isola di Lipari

Dove Dormire a Lipari

Scegli dove soggiornare nel cuore di Lipari

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Lipari

Scopri gli eventi più famosi dell'isola di Lipari

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password