Le eccellenze enogastronomiche di Trapani da non lasciarsi sfuggire

La città di Trapani, sin dalle sue origini, vanta una straordinaria offerta culinaria, con specialità enogastronomiche di primo ordine, realizzate coi migliori prodotti del territorio. La cosa che più caratterizza la cucina trapanese è l’influenza ricevuta dalle varie dominazioni in Sicilia, da cui ha sempre guadagnato non solo importanti testimonianze culturale visibili nei suoi monumenti architettonici, ma anche gustose pietanze che hanno arricchito ancor di più la sua già ricca tradizione gastronomica. I piatti trapanesi sono numerosi e citarli tutti sarebbe quasi impossibile, anche se vi invitiamo caldamente a valutare la città di Trapani per le vostre prossime vacanze in Sicilia, dove potrete trovare splendidi paesaggi da ammirare mentre si gustano le straordinarie bontà della cucina trapanese.

Cous Cous di Pesce alla Trapanese

Il Cous Cous è una delle tradizioni ereditate dalla dominazione araba in Sicilia, con una variante trapanese realizzata col pesce fresco dei mari siciliani. La ricetta del Cous Cous alla Trapanese è rimasta intatta nei secoli, esattamente come la sua preparazione, che viene ancora oggi realizzata con la solita strumentazione utilizzata in passato. Il pescato locale è sempre freschissimo, garantito dalle numerose famiglie di pescatori che da lunghe generazioni imbandiscono le tavole dei trapanesi con dell’eccezionale pesce di prima qualità.

Gambero Rosso di Mazara del Vallo

Il Gambero Rosso di Mazara del Vallo è un prodotto unico nel suo genere, impossibile da trovare altrove, in quanto cresce nei fondali che caratterizzano queste acque del trapanese, in cui la salinità e la temperatura sono ideali la riproduzione di questa specie. Il Gambero Rosso di Mazara del Vallo è rinomato per essere uno degli ingredienti più pregiati della cucina italiana, utilizzato anche per la preparazione di piatti crudi.

Pane Nero di Castelvetrano

Il Pane Nero di Castelvetrano è uno dei prodotti tipici più datati del territorio di Trapani, prodotto miscelando due farine antiche siciliane, quella di grano biondo e quella di “tumminia”, ovvero di grano duro. Oltre alle farine prodotte nel territorio, il Pane Nero di Castelvetrano deve essere necessariamente impastato col Sale di Trapani e infornato in forni di pietra che vengono alimentate anche da foglie di ulivo, così da conferire un aroma e un profumo decisamente particolare e ricercato.

Olio EVO di Valle del Belice DOP

Tra i prodotti del territorio trapanese che possono vantarsi del marchio DOP vi è l’Olio EVO di Valle del Belice, tra le eccellenze locali più apprezzate in Italia. Questo olio è molto aromatico, in grado di lasciare un retrogusto di mandorla, carciofo ed erbe.

Cassatelle di ricotta Trapanesi

I più golosi non potranno di certo fare a meno delle buonissime Cassatelle di Ricotta Trapanesi, un dolce tipico del territorio, estremamente gustoso e fragrante. La consistenza ricorda quella dei biscotti, sebbene risultino leggermente più morbini, hanno la forma di mezzaluna e sono ripiene di ricotta, con una spolverata di zucchero a velo che ne completa la preparazione prima di essere gustate.

Babbaluci alla Ghiotta Trapanesi

La versione trapanese delle Escargot francesi, sono i “Babbaluci alla Ghiotta”, ovvero zuppa di chiocciole. Il piatto della cucina trapanese non ha nulla da invidiare alla specialità francese, che in Sicilia si è soliti consumare con dei crostini di pane e delle verdure bollite.

Vino Marsala DOC

Tra i prodotti DOC del trapanese, vi è il Vino Marsala, una delle specialità enogastronomiche siciliane più apprezzate nel mondo, in cui riesce a ritagliarsi una discreta fetta di mercato. Del Vino Marsala ne vengono prodotte diverse varietà, che differiscono tra loro dalla preparazione all’invecchiamento, mantenendo sempre le sue peculiarità che si adattano a diverse occasioni. Su Sicilyintour.com puoi scoprire anche tante altre specialità enogastronomiche della Sicilia, in cui abbondano i prodotti tipici e le materie prime di alta qualità. Tra le nostre pagine puoi trovare anche preziosi consigli di viaggio che ti aiuteranno a selezionare i luoghi da visitare per la tua prossima vacanza in Sicilia. Seguici anche sui social network per non perderti mai nessuna novità sulla Sicilia e per ammirare le splendide foto dei paesaggi siciliani, in attesa di poterli vivere di persona durante il tuo prossimo viaggio in questa splendida isola mediterranea.

Altre cose da fare a Trapani

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere ad Aci Castello

Dove Dormire ad Aci Castello

Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Trapani

Dove Mangiare ad Aci Castello

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici dei dintorni

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password