Le origini della città di Pozzallo

Pozzallo è un comune siciliano con delle origini antichissime, presentando ancora oggi degli incredibili paesaggi in cui si mescolano perfettamente il vecchio con il moderno, tra antichi palazzi e strutture mondane, ideali per trascorrere delle piacevoli vacanze, soprattutto in estate, dove Pozzallo si anima. In questi territori sono passate diverse civiltà, dai Saraceni ai Romani, passando per i Greci e gli Arabi, ognuna delle quali ha lasciato una parte della sua cultura in eredità, arrivata fino ai giorni nostri.

Storia del nome di Pozzallo

Il nome originario di Pozzallo fu Pausis-Alòs, il cui significato è Porto al Mare, esattamente come veniva chiamata dai Saraceni, per poi mutare, qualche secolo dopo, in Puteus-Alòs, cioè Pozzo al Mare, visto che originariamente erano presenti numerosi pozzi d’acqua dolce che venivano utilizzati dalle navi per rifornire le proprie scorte prima di intraprendere lunghi viaggi. Nel XVI secolo mutò la nomenclatura in La Puzzallu, per poi cambiare nuovamente nel secolo successivo in Puzzallus, fino a diventare Pozzallo alla fine del XVII secolo, mantenendo questo nome fino a oggi.

I primi insediamenti a Pozzallo

Tramite diversi ritrovamenti di grotte e tombe antiche, molte della quali risalenti oltre il 2000 a.C., si presume che in quest’area della Sicilia fossero già presenti piccolissimi insediamenti urbani, sebbene non si abbiano troppe informazioni a riguardo sul loro stile di vita. Si hanno, invece, molte più testimonianze, da vari documenti rinvenuti, sulla nascita vera e propria della Pozzallo che noi oggi conosciamo. I Conti di Modica, nella persona di Giovanni Bernardo di Cabrera, costruirono la prima storica struttura di Pozzallo, la Torre Cabrera, ancora oggi perfettamente integra e visitabile, che serviva per proteggere la costa dalle eventuali invasioni dei pirati. Questo luogo, per via della sua funzione, venne inizialmente popolato dai soldati che lo difendevano, oltre ad alcuni pescatori che trovarono la soluzione ideale in cui abitare. Da questa prima popolazione, stimata in circa 100 individui, nacque la prima storica Pozzallo.

Gli edifici storici di Pozzallo

A Pozzallo è ancora oggi possibile ammirare numerosi edifici storici che hanno fatto la storia di questa città che presenta un’antica tradizione. A cominciare dalla Torre Cabrera, già citata nel paragrafo precedente, che rappresenta il simbolo della città di Pozzallo, proseguendo coi vari edifici religiosi, tra cui la principale Chiesa della Madonna del Rosario, intitolata alla Santa Patrona di Pozzallo, e la Chiesa Santa Maria di Portosalvo, la quale presenta il perfetto mix tra storico e moderno, vista la recente ristrutturazione della sua facciata che si amalgama perfettamente ai dettagli architettonici originali. Tra le vie di Pozzallo è possibile ammirare anche diversi palazzi di pregevole fattura architettonica, molti realizzati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, con un inconfondibile stile Liberty (Art Nouveau).

Il Porto di Pozzallo e gli scambi commerciali col Mediterraneo

Il Porto di Pozzallo è da sempre uno dei punti cardini della cittadina siciliana, grazie al quale ha basato la sua crescita dovuta ai continui scambi commerciali. Sin dalle origini, il porto è stato ampiamente frequentato dalle imbarcazioni ce attraversavano il Mar Mediterraneo, per stazionare un po’ e rifornirsi d’acqua potabile provenienti dai pozzi vicini. Ancora oggi il porto è tra i più attivi della Sicilia, rappresentando un vero e proprio punto di riferimenti per il commercio marittimo con il Nord Africa.

Le bellezze architettoniche e naturali di Pozzallo, fanno di questa cittadina marittima una tra le più paesaggistiche della Sicilia. Vi invitiamo a scoprire il territorio di Pozzallo trascorrendo qualche giorno nei suoi luoghi, di cui siamo certi che ve ne innamorerete.

Consultate Sicilyintour.com per scoprire molto di più su Pozzallo e sull’intera Sicilia, seguendoci anche sui social network, dove vi aggiorneremo su tutte le novità del territorio.

Altre cose da fare a Vittoria

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere ad Aci Castello

Dove Dormire ad Aci Castello

Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Pozzallo

Dove Mangiare ad Aci Castello

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici dei dintorni

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password