Casa di Montalbano Punta Secca

Le Spiagge di Santa Croce Camerina: Caucana, Punta Braccetto e Punta Secca

La città di Santa Croce Camerina gode di un ampio tratto costiero, tra i più belli della Sicilia, immerso tra bellezze naturali che si affiancano ai suggestivi monumenti storici risalenti a diversi secoli fa. Per la vostra vacanza in Sicilia, vi suggeriamo di tenere in considerazione anche le meravigliose spiagge camarinensi, dove siamo sicuri potrete trovare il luogo ideale per trascorrere delle piacevoli giornate soleggiate all’insegna del mare, del divertimento e del relax. Qui di seguito vi indichiamo le spiagge più belle di Santa Croce Camerina.

Spiaggia di Caucana a Santa Croce Camerina

La Spiaggia di Caucana è situata in una piccola frazione balneare di Santa Croce Camerina, da cui dista circa 6 km, molto conosciuta non solo per la sua incantevole spiaggia ma anche per la presenza del Parco Archeologico di Kaukana, situato a ridosso della spiaggia, in cui si trovano ancora oggi i resti della storica popolazione camarinense, risalenti al 258 a.C. La Spiaggia di Caucana presenta una finissima sabbia dorata e acque sempre pulite, oltre al panoramico Lungomare delle Anticaglie, in cui è possibile parcheggiare.

Spiaggia di Punta Braccetto a Santa Croce Camerina

La Spiaggia di Punta Braccetto è tra le preferite degli abitanti di Santa Croce Camerina, con numerosi spazi in cui sono presenti stabilimenti balneari che si alternano a tratti di spiaggia ad accesso libero. Il luogo si presta bene per le famiglie e per i bambini, in quanto le acque sono inizialmente basse, con la profondità che incrementa dolcemente solo verso il largo. Dalla Spiaggia di Punta Braccetto è possibile accedere ai vicini camping, tra le principali attrazioni del luogo. Il nome di questa spiaggia è dato dalla presenza di due “braccia” rocciose che la circondano, delle vere e proprie scogliere che ne arricchiscono il paesaggio.

Spiaggia di Punta Secca a Santa Croce Camerina

La Spiaggia di Punta Secca è forse la più conosciuta di Santa Croce Camerina, visto che è proprio in questi luoghi che sono state girate numerose scene della nota serie televisiva Il Commissario Montalbano, la cui casa è situata proprio a ridosso dell’arenile. La Spiaggia di Punta Secca è particolarmente scenografica, la cui bellezza attira numerosi turisti ogni anno che la scelgono per trascorrere la propria vacanza nei luoghi del personaggio di Andrea Camilleri. Punta Secca dista dal centro urbano di Santa Croce Camerina circa 6 km, facilmente percorribili in un breve tratto stradale situato a sud della città. Se scegliete Santa Croce Camerina come luogo per le vostre vacanze e volete spostarvi fino alle sue spiagge, potete noleggiare un’auto direttamente nel centro cittadino, grazie alla quale potete muovervi nel litorale camarinense e nelle località vicine. La città di Santa Croce Camerina è tra i luoghi più consigliati per trascorrere una fantastica vacanza estiva, non solo per le sue località balneari, ma anche per scoprirne il territorio che, durante le giornate soleggiate, meglio si presta per delle visite ed escursioni. All’interno di Sicilyintour.com potete trovare numerosi consigli di viaggio per la vostra vacanza a Santa Croce Camerina, con vari dettagli su cosa fare, dove dormire e dove mangiare. Seguiteci anche sui nostri profili social per restare aggiornati su ogni novità in Sicilia.

Altre cose da fare a Santa Croce Camerina

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Santa Croce Camerina

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Santa Croce Camerina

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password