lo stile liberty di Gela

Lo stile Liberty di Gela

Tutta la città di Gela, in particolar modo il suo centro storico, presenta un gran numero di splendidi edifici in stile Liberty, l’Art Nouveau che tanto caratterizza i centri di numerose città siciliane. Il centralissimo Corso Vittorio Emanuele di Gela è tra i principali luoghi in cui poter ammirare la maggior parte di queste monumentali opere architettoniche, che tanto hanno impreziosito la città nel corso della sua storia, ospitandone le famiglie nobiliari più illustri l’epoca. Già sul finire dell’Ottocento, e fino alla seconda decade del Novecento, il Liberty godeva di grande attenzione nella città di Gela, in cui figuravano anche importanti architetti che si specializzarono proprio in questo stile, realizzando i loro progetti per le famiglie più facoltose che desideravano dei palazzi aristocratici ed eleganti. Fu proprio durante questo arco di tempo che Gela si riempì con l’Art Nouveau, non solo nei nuovi edifici ma anche in quelli più datati, che vennero restaurati per apportare delle modifiche al fine di renderli più moderni e avvicinarli allo stile decisamente in più in voga all’inizio del XX secolo.

Gli edifici Liberty più belli di Gela

I Palazzi Liberty di Gela sono oggi un maestoso patrimonio storico – culturale per tutta la città, tanto da esserne delle vere e proprie attrazioni turistiche da ammirare durante la propria vacanza in Sicilia. Sono davvero numerosi gli edifici storici che è possibile trovare a Gela, ognuno delle quali con una storia singolare tutta da scoprire, con alcuni di questi che sono stati resi disponibili alle visite, ospitandone mostre permanenti ed eventi di vario genere.
  • Palazzo Nocera: situato nel centro storico di Gela, in Piazza Umberto I, la stessa che ne ospita anche la Chiesa Madre, si tratta di un palazzo edificato nella seconda metà dell’Ottocento, tra i più scenografici della città.
  • Palazzo Rosso: è tra i più antichi edifici cittadini, con una costruzione settecentesca arrivata fino ad oggi in ottimo stato, in grado di impreziosire ancor di più i luoghi più centrali della città di Gela.
  • Palazzo Tedeschi – Russello: il palazzo è appartenuto al Marchese Corrado Tedeschi, il quale sposò Rosalia Nocera Aliotta, figlia di Antonio Nocera, Cavaliere di Gran Croce della Corona d’Italia, una delle personalità di maggior spicco nella vecchia Gela.
  • Palazzo Castiglia – Maida: è uno degli edifici storici sparsi lungo il Corso Vittorio Emanuele di Gela, appartenuto a diverse famiglie nobiliari, in particolar modo ai Maida, discendenti da una casa palermitana tra le più potenti di sempre e che acquisirono sempre più prestigio secoli prima, durante il regno di Federico III d’Aragona, occupando diversi ruoli istituzionali in qualità di pretori e senatori.
  • Palazzo Mattina: tra le strutture storiche più scenografiche in assoluto, in grado di emanare ancora i lussuosi fasti di un tempo, grazie alle eccellenti opere manutentive che ne hanno preservate le condizioni. Per via della sua bellezza architettonica, è oggi un importante centro ricevimenti, con spazi interni ed esterni finemente arredati per renderla una location esclusiva in cui il tempo sembra non essere mai trascorso.
  • Palazzo Ciaramella – De Maria: uno degli edifici più belli realizzati da Giuseppe Di Bartolo, tra i più illustri architetti gelesi dell’Ottocento, che si mostra, anch’esso, nel centrale Corso Vittorio Emanuele di Gela.
Per conoscere molte altre curiosità su Gela e sulle altre città siciliane, consulta i consigli di viaggio presenti su Sicilyintour.com, in cui, tra storia, prodotti tipici e luoghi d’interesse, potrai scoprire tutto sulla Sicilia e organizzare la tua prossima vacanza in questa splendida isola. Seguici anche sui social network per restare sempre aggiornato su tutte le novità in Sicilia e per ammirare le foto degli scenografici paesaggi siciliani.

Altre cose da fare a Gela

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Gela

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Gela

Scopri gli eventi più famosi della città di Gela

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password