‘A Fera Bio – Il Mercatino Equobiolocale di Catania

L'evento inizierà il 08-11-2020 00:00
Nessuna recensione
0

Descrizione

‘A Fera Bio è il mercatino di Catania dedicato ai prodotti biologici locali. Viene svolto nella suggestiva Piazza Dante, dove ha sede il Monastero dei Benedettini, un luogo di grande storia e che oggi ospita alcuni dipartimenti dell’Università degli Studi di Catania. La prima edizione venne svolta nel 2004 e da quel momento è diventato un appuntamento fisso che racchiude non solo l’essenza dei prodotti biologici, ma anche un aspetto più conviviale che favorisce lo scambio di idee tra produttori e consumatori. Tutti i prodotti esposti sono realizzati con tecniche biologiche, favorendone anche la sostenibilità ambientale, un’importante tematica che questo tipo di evento tende ad incentivare.

Quando si svolge ‘A Fera Bio a Catania

‘A Fera Bio si svolge ogni seconda domenica del mese, dalle 9:30 alle 13:30, nei pressi del Monastero dei Benedettini di Catania, situato in Piazza Dante. L’ingresso è totalmente gratuito, permettendo a chiunque di poter visitare e conoscere i migliori prodotti locali senza necessariamente dover acquistare. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, diventato a tutti gli effetti una tradizione locale che attira migliaia di consumatori e di semplici appassionati delle colture biologiche, i quali potranno estendere le loro conoscenze entrando a stretto contatto con gli stessi consumatori che propongono i loro prodotti di altissima qualità.

Monastero dei Benedettini di Piazza Dante a Catania

Visitando ‘A Fera Bio vi suggeriamo di approfittarne per osservare le bellezze del Monastero dei Benedettini, noto anche come Monastero di San Nicolò La Rena. Si tratta di una struttura che un tempo era adibita a sede del Monastero dei monaci benedettini, i quali alloggiavano negli edifici presenti all’interno ed esercitavano le loro funzioni ecclesiastiche. Al suo interno sono presenti bellissimi chiostri e opere realizzate dall’architetto Giovanni Battista Vaccarini. Al Monastero dei Benedettini è possibile trovare anche le Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero, contenenti importanti libri e antichi manoscritti. Su Piazza Dante è possibile ammirare anche la monumentale Chiesa di San Nicolò La Rena, la quale si estende per oltre 100 metri in lunghezza e rappresenta il luogo di culto principale del Monastero, il quale oggi è in gran parte adibito a sede accademica dell’Università degli Studi di Catania.

Come arrivare ‘A Fera Bio a Catania

‘A Fera Bio, come già accennato, viene organizzata in Piazza Dante, situata nel centro storico di Catania e, quindi, facilmente raggiungibile in diversi modi. Per chi preferisce spostarsi coi mezzi pubblici, potrà usufruire dei servizi offerti dagli autobus di AMT Catania, i quali attraversano la Piazza Dante e le vie limitrofe, in particolar modo le linee 431N, 506, 726, 830, 902 e 932. Si può arrivare in questo luogo anche tramite auto, potendo parcheggiare nelle vie adiacenti, dove sono presenti anche numerosi parcheggi su strada. L’area è ampiamente servita dai Taxi, i quali potranno accompagnarvi fino in Piazza Dante partendo da qualsiasi altro punto della città.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: ‘A Fera Bio – Il Mercatino Equobiolocale di Catania

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password