Antiquarium Monte Kronio a Sciacca

Nessuna recensione
0

Descrizione

Uno dei luoghi naturali più incantevoli della città di Sciacca è il Monte Kronio, conosciuto anche come Monte San Calogero, che ospita il meraviglioso Antiquarium di Sciacca, un luogo in cui la storia trova la sua dimensione più concreta, dove viene perfettamente raccontata e tramandata alle nuove generazioni con l’intento di non far svanire mai l’essenza della cultura e delle tradizioni di Sciacca. Secondo quanto raccontano le storie della tradizione saccense, il Monte Kronio fu il luogo in cui vi era la grotta in cui morì San Calogero, motivo per cui questa piccola montagna è stata intitolata a egli, il che arricchisce l’esperienza suggestiva che è in grado di offrire l’Antiquarium Monte Kronio e tutto il suo scenografico ambiente circostante, intorno al quale aleggiano diverse leggende popolari.

Storia dell’Antiquarium Monte Kronio a Sciacca

Dagli anni ’60 e fino agli anni ’80, il territorio circostante alla città di Sciacca fu analizzato in diverse spedizioni archeologiche, con scavi che hanno portato alla luce importati reperti storici. Fu in seguito ai vari scavi effettuati a Sciacca che sorse l’idea di adibire a un luogo per la loro raccolta e relativa esposizione, tanto che, proprio negli anni ’80, venne inaugurato l’Antiquarium Monte Kronio, il quale ha subito, nel corso dei decenni successivi, diversi restauri e ampliamenti, in modo tale da rendere l’esperienza museale quanto più interessante ed efficiente possibile.

Cosa vedere all’Antiquarium Monte Kronio a Sciacca

L’Antiquarium Monte Kronio offre un percorso didattico che non si sofferma solo sull’aspetto archeologico, ma si estende anche su tematiche geologiche, anche per dare maggiore risalto all’assetto morfologico che caratterizza il Monte Kronio. Pertanto, vengono trattatati anche argomenti relativi alla vulcanologia e ai suoi fenomeni naturali, perfettamente rappresentati sia da infografiche che da plastici egregiamente realizzati, uno dei quali ricrea tutti i cunicoli presenti nel Monte Kronio. L’Antiquarium Monte Kronio racconta anche parte della storia di Sciacca, con diversi dettagli riconducibili al periodo dell’epoca romana in Sicilia.

Riserva Naturale Monte Kronio a Sciacca

L’esposizione dell’Antiquarium Monte Kronio fa parte di un territorio che viene conosciuto come Riserva Naturale Monte Kronio, un luogo che gode di un paesaggio meraviglioso, all’interno del quali si verificano numerosi fenomeni vaporosi dovuti alla formazione geologica del terreno. Proprio qui si concentrano anche diverse terme naturali, che sono spesso frequentate per le proprietà terapeutiche che sono in grado di apportare a chi si addentra nelle loro acque. La vegetazione di questa Riserva Naturale è molto ricca, con diverse specie che si sono adattate alle temperature termali che caratterizzano questo luogo, che vanta anche una grande varietà faunistica.

Come arrivare all’Antiquarium Monte Kronio a Sciacca

È possibile raggiungere l’Antiquarium Monte Kronio e tutto il territorio circostante in diversi modi, in quanto la città di Sciacca è perfettamente collegata al resto della Sicilia, a cominciare dalla Strada Statale 115 e dalla Strada Provinciale 76, che sono servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane. A circa 20 km da Sciacca si trova la Stazione Ferroviaria di Menfi, l’ideale per chi si sposta coi treni, mentre chi è costretto a viaggiare con l’aereo può arrivare all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, situato a circa 100 km di distanza.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Antiquarium Monte Kronio a Sciacca

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password