Area Archeologica di Caucana a Santa Croce Camerina

Nessuna recensione
0

Descrizione

L’Area Archeologica di Caucana, è un sito storico della città di Santa Croce Camerina che si estende nella frazione di Caucana, a pochi passi dal mare. Santa Croce Camarina è uno dei luoghi siciliani con la maggiore concentrazione di aree archeologiche che, grazie anche alla presenza di Kaukana, è stato possibile ottenere importanti informazioni sulle storiche colonizzazioni della Sicilia e su come si viveva in Sicilia in passato. All’interno dell’Area Archeologica di Kaukana è possibile ammirare circa 30 edifici che componevano lo storico centro abitato, tutti in ottimo stato e perfettamente conservati nel tempo, oltre a una Chiesa scoperta solo negli anni ’60, i cui scavi successivi hanno portato alla luce anche il mosaico del pavimento. Intorno alla Chiesa sorgono le abitazioni più grandi, mentre quelle più piccole si trovano dislocate poco più distanti, sebbene la posizione di tutte queste non segua un vero e proprio stile, ciò lascia pensare che le costruzioni siano state fatte in più momenti, sinonimo di un popolamento che è avvenuto in modo graduale.

Storia della città di Kaukana a Santa Croce Camerina

Secondo le ricostruzioni storiche, la cittadina di Kaukana a Santa Croce Camerina venne fondata da alcuni abitanti di Kamarina che riuscirono a fuggire, nel 258 a.C., dalle insidie dei romani che avevano assaltato la vicina città iblea. Poco dopo la fondazione di Kaukana venne realizzato anche lo storico porto che rappresentò il fulcro dell’economia locale, con numerosi scambi commerciali con l’isola di Malta che si susseguirono fino a quando i Saraceni, nell’827 d.C., non lo distrussero completamente. Il centro abitativo di Kaukana è stato abbandonato subito dopo l’arrivo dei Saraceni, permettendone la conservazione. Si cita di questo sito archeologico anche in antichi documenti storici risalenti al medioevo, in cui suscitava già particolare interesse per le sue importanti bellezze architettoniche.

La Spiaggia di Kaukana a Santa Croce Camerina

A pochissimi metri dal Parco Archeologico di KauKana, è situata una bellissima spiaggia della costa di Santa Croce Camerina particolarmente frequentata durante il periodo estivo, complici anche il bellissimo luogo paesaggistico che presenta delle acque cristalline e una finissima sabbia dorata. La spiaggia è attaccata al Lungomare delle Anticaglie, permettendo il parcheggio a ridosso della spiaggia, così da facilitare gli automobilisti che arrivano da più lontano. Diversi bar e ristoranti sono presenti in quest’area, ottimi come punto di ristoro durante la propria giornata a mare. Nonostante la presenza di un luogo così frequentato dai turisti, il Parco Archeologico di Caucana è stato comunque preservato, isolandolo dalle costruzioni moderne.

Come arrivare all’Area Archeologica di Kaukana a Santa Croce Camerina

L’Area Archeologica e la Spiaggia di Kaukana si trovano lungo la costa sud orientale della Sicilia, distanti dal centro urbano di Santa Croce Camerina circa 6 km. Si può arrivare in questa bellissima località marittima tramite le Strade Provinciali 35 e 88, sia in auto che in autobus, con le autolinee siciliane che offrono diverse corse con cui raggiungere la spiaggia partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Chi arriva da più lontano può beneficiare della presenza del Porto di Pozzallo, distante circa 40 km, ma anche dell’Aeroporto di Comiso, a 30 km, e dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, più distante ma comunque ben collegate a Santa Croce Camerina tramite autolinee dirette.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Area Archeologica di Caucana a Santa Croce Camerina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password