Basilica di Maria Santissima di Trapani – Madonna di Trapani

Nessuna recensione
1

Descrizione

La Basilica di Maria Santissima di Trapani è il più importante luogo di culto della città di Trapani, intitolato alla sua Santa Patrona, conosciuta come Madonna di Trapani. All’interno della Basilica di Maria Santissima di Trapani viene custodita la prestigiosa e iconografica Statua della Madonna di Trapani, la sua originaria raffigurazione che, secondo quanto raccontato dalle fonti storiche, sarebbe arrivata a Trapani nel 1290 insieme a un templare che sbarcò a Trapani in seguito a una tempesta, donando alla città questa bellissima statua in segno di riconoscenza per l’ospitalità ricevuta.

Storia della Basilica di Maria Santissima di Trapani

La prima storica Chiesa intitolata a Maria Santissima di Trapani venne edificata a ridosso del Duecento, attribuita all’ordine religioso dei Carmelitani. Questo primo edificio divenne rapidamente molto importante in città, a tal punto che il suo ampliamento durò per circa un secolo. La seconda edificazione della Basilica di Maria Santissima di Trapani è da attribuire agli spagnoli, durante la loro dominazione in Sicilia. Gli spagnoli fecero costruire la nuova Chiesa nel 1537, incaricando i Gagini, una delle più rinomate famiglie di architetti in quell’epoca. La nuova Chiesa avrebbe dovuto essere decisamente più elegante rispetto la precedente, in quanto avrebbe ospitato la meravigliosa Statua della Madonna di Trapani. Fino al Settecento vennero fatte delle modifiche e dei piccoli ampliamenti per rendere il nuovo edificio religioso quanto più scenografico che mai, a cui presero parte i maggiori architetti trapanesi di quel periodo, ognuno dei quali segnò, col proprio stile, questo scenografico edificio. Elevata a Basilica Minore durante la metà del XX secolo, oggi la Basilica di Maria Santissima di Trapani è tra i santuari mariani più importanti della Sicilia.

Architettura della Basilica di Maria Santissima di Trapani

Dal prospetto esterno della Basilica di Maria Santissima di Trapani spicca in primis il suo imponente campanile, posto alla sua destra, ricco di dettagli e altorilievi che conferiscono all’intera struttura un maggiore prestigio. La Basilica di Maria Santissima di Trapani mostra una facciata molto elegante nella sua semplicità, esattamente come gli spagnoli, secoli fa, intendevano questa Chiesa, ovvero senza troppo eccedere negli addobbi ma in grado di suscitare delle piacevoli emozioni alla sola vista. Gli interni della Basilica di Maria Santissima di Trapani si compongono di una sola navata che viene accompagnata da scenografici stucchi che richiamano allo stile Barocco rinascimentale. Nel Santuario si possono vedere anche diverse cappelle, tra cui quella della Madonna di Trapani. Le opere d’arte abbondano in tutta la Basilica di Maria Santissima di Trapani, con splendide tele e realizzazioni marmoree che arricchiscono tutti i suoi interni.

Come arrivare alla Basilica di Maria Santissima di Trapani

La Basilica di Maria Santissima di Trapani si trova nel cuore del suo centro storico, largamente servito da numerosi collegamenti che permettono di raggiungere Trapani da qualsiasi punto della Sicilia. Le Strade Provinciali 20, 21, 29 e 31, con le Strade Statali 113 e 187, sono i percorsi tra attraversare per arrivare a Trapani, sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Trapani e il Porto di Trapani forniscono due ulteriori soluzioni per chi viaggia in nave e in treno, mentre, se si viaggia in aereo, l’Aeroporto di Trapani, distante circa 15 km, e l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, a circa 85 km, rappresentano i principali scali aeroportuali in cui atterrare.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • Lunedì07:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Martedì07:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Mercoledì07:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Giovedì07:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Venerdì07:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Sabato07:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Domenica07:00 - 12:0016:00 - 19:00

Ricendica Luogo: Basilica di Maria Santissima di Trapani – Madonna di Trapani

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password