Descrizione

La Basilica di San Giacomo è uno degli edifici religiosi più importanti della città di Caltagirone, in quanto dedicata al suo Santo Patrono, oltre ad essere una bellissima opera architettonica degna di nota. La storia della Basilica di San Giacomo è molto antica, realizzata e sviluppatasi quasi in concomitanza con la città, la quale venera San Giacomo da numerosi secoli. È da questa Chiesa che ogni anno si danno il via ai festeggiamenti patronali in onore di San Giacomo, una delle più importanti festività religiose di tutta la Provincia di Catania.

Storia della Basilica di San Giacomo a Caltagirone

Secondo quanto ricavato dalle ricostruzioni storiche, la prima originaria Basilica di San Giacomo a Caltagirone venne costruita nel 1090 per volere del Conte Ruggero il Normanno, il quale, dopo aver sconfitto l’esercito saraceno, fece il suo ingresso trionfale a Caltagirone e qui decise di edificare questa struttura, affinché San Giacomo Apostolo potesse custodire e vegliare sulla città e sui suoi abitanti. L’edificio originale non è quello che possiamo ammirare noi oggi, in quanto più volte raso al suolo dalle calamità naturali, in primis col terremoto del 1693, ma anche dai bombardamenti dei conflitti mondiali, soprattutto nel secondo, che ne causò ingenti danni. Durante l’Ottocento vennero fatte diverse migliorie alla Basilica di San Giacomo, addirittura aggiungendone un bellissimo campanile che ne arricchisce ancor di più la sua estetica. Nonostante i vari danneggiamenti subiti nel corso dei secoli, la Basilica di San Giacomo è sempre stata ricostruita per volere dei calatini, sono così chiamati gli abitanti di Caltagirone, che fremevano dal desiderio di rivedere il loro luogo di culto principale, spesso contribuendo alla sua ricostruzione con delle offerte o prestando lavoro.

Architettura della Basilica di San Giacomo a Caltagirone

La Basilica di San Giacomo a Caltagirone si mostra con una facciata composta da due soli ordini, caratterizzate da due colonne poste ai lati dell’unico portale d’ingresso, una prestigiosa opera ferrea in cui figurano numerose incisioni, a cui si accede dopo una particolare scalinata poligonale composta da pochi gradini. Il secondo ordine di questo edificio gode di una suggestiva finestra dotata di una splendida cornice, ai cui lati si amalgamano tanti decori che ne impreziosiscono l’edificio. Al suo interno, la Basilica di San Giacomo mostra una struttura a tre navate separate tra loro da alcune colonnate che compongono delle arcate a tutto sesto, lasciando ai lati delle splendide opere d’arte situate sulle pareti, in cui figurano meravigliosi dipinti suggestivi.

Come arrivare alla Basilica di San Giacomo a Caltagirone

La Basilica di San Giacomo si trova sul lato occidentale della città di Caltagirone, comunque molto vicino al suo centro storico in quanto distante appena 300 metri, facilmente percorribili in una scenografica passeggiata tra le meravigliose stradine di questa splendida città. Per arrivare a Caltagirone, partendo da qualsiasi punto della Sicilia, si possono percorrere le Strade Statali 124, 385 e 417, oltre alla Strada Provinciale 194, grazie alle quali si può raggiungere la cittadina etnea da qualsiasi versante della Sicilia. Gli autobus delle autolinee siciliane sono molto utili in quanto favoriscono gli spostamenti interregionali, con numerose corse giornaliere che portano fino a Caltagirone. Poco più a sud della città, è presenta la Stazione Ferroviaria di Caltagirone, ideale per chi si sposta in treno, mentre il chi viaggia in aereo potrà optare per lo scalo dell’Aeroporto di Comiso, a circa 35 km, o del più servito Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 65 km dal centro di Caltagirone.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Basilica di San Giacomo a Caltagirone

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password