Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Basilica di San Giovanni Battista è la principale struttura religiosa della cittadina di Vittoria. Si tratta di una Chiesa risalente agli inizi del Seicento, sebbene l’attuale edificio sia stato ricostruito successivamente. La Basilica è intitolata a San Giovanni Battista, Santo Patrono di Vittoria, in questa località siciliana, risale a diversi secoli fa. L’influenza di San Giovanni Battista è particolarmente diffusa in quest’area della Sicilia, difatti sono diversi i comuni che presentano una Chiesa in suo onore.

Storia della Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria

Una prima Chiesa a Vittoria in onore di San Giovanni Battista esisteva già dal 1612, tuttavia, tale struttura, venne totalmente distrutta dal devastante terremoto del 1693 che portò via con sé tantissimi edifici del Val di Noto. La cittadina di Vittoria rimase quasi totalmente indenne a tale calamità naturale, fatta eccezione per la Chiesa di San Giovanni Battista, scatenando nei Vittoriesi una grande devozione, quasi come se il Santo Patrono avesse protetto la città e le case dei suoi abitanti sacrificando la sua. Negli anni successivi al terremoto, la fede degli abitanti di Vittoria portò a finanziarne la ricostruzione con delle donazioni, tramite le quali è stato possibile realizzare un importante progetto e la successiva ricostruzione, ultimata nel 1706 e consacrata solo a partire dal 1734, diventando, fino ad oggi, il principale luogo di culto della cittadina di Vittoria dove vengono celebrati i festeggiamenti del Santo Patrono.

Architettura della Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria

La Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria rimanda allo stile tardo-medievale, particolarmente diffuso nel periodo seicentesco. La facciata si presenta con una struttura piana e a tre ordini sovrapposti, particolareggiata dalla presenza di lesene e capitelli corinzi. Alla base sono posti tre portali, di cui quello centrale, il principale, è il più grande e presenta una forma ad arco, a cui si accede dopo una piccola gradinata che collega la Basilica alla piazza antistante. L’interno è caratterizzato da una pianta a croce latina ed è strutturata su tre navate, alternate da dieci colonne.

Le opere d’arte nella Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria

La Basilica di San Giovanni Battista è sede di numerose opere d’arte, sia per quanto riguarda le sculture che per i dipinti, largamente diffusi al suo interno. Nella Fonte Battesimale è presente una bellissima tela raffigurante il Battesimo di Cristo, risalente intorno al 1700. L’artista Giuseppe Mazzone ha lasciato la sua impronta anche in questo edificio, così come in molti altri di Vittoria, grazie all’opera Il Transito di Maria, datata 1874. Nell’altare maggiore e nel transetto figurano numerosi affreschi raffiguranti diversi momenti della vita di San Giovanni Battista. Alla fine della navata centrale è possibile ammirare un bellissimo organo del 1748 realizzato in stile barocco da Donato Del Piano.

Come arrivare alla Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria

La Basilica di San Giovanni Battista si trova in Piazza Vescovo Ferdinando Ricca a Vittoria, nel cuore di Via Cavour, una delle principali strade della cittadina siciliana, e a pochissimi passi dalla centrale Piazza del Popolo. Trattandosi di uno dei principali luoghi d’interesse di Vittoria, si può facilmente raggiungere sia a piedi che in auto, potendo parcheggiare nella piazza antistante o nelle vie limitrofe. Grazie alla rete stradale è possibile arrivare a Vittoria partendo da qualsiasi punto della Sicilia, anche grazie ai servizi offerti dalle autolinee regionali che collegano i vari comuni siciliani con più corse giornaliere.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password