Basilica di San Martino delle Scale a Monreale

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Basilica di San Martino delle Scale è tra i più importanti edifici religiosi che si trovano nella città di Monreale, particolarmente nota per essere stata, insieme al suo monastero dei benedettini, uno dei principali luoghi di culto del territorio palermitano fino al Settecento. Questo edificio si trova nell’omonima frazione di San Martino delle Scale, una delle tante località che circondano la scenografica città di Monreale, che ospita un paesaggio montuoso e ricco di boschi, perfetto per una vacanza in montagna. La Basilica di San Martino delle Scale è uno dei più eleganti plessi religiosi non solo di Monreale ma dell’intera Sicilia, rendendo questa località ancor più interessante agli occhi dei turisti.

Storia della Basilica di San Martino delle Scale a Monreale

Il primo edificio costruito in questo importante complesso religioso è il suo monastero, edificato intorno al 580 d.C., in piena epoca bizantina, ospitando originariamente solo delle suore, le quali lasciarono il posto ai monaci che vi si insediarono pochi anni dopo. Durante il medioevo, precisamente nel 1347, il monastero venne totalmente ricostruito, adottando uno stile architettonico più in linea con quell’epoca, per ospitare i monaci benedettini provenienti dal Monastero di San Nicolò La Rena di Nicolosi. Per vedere invece l’edificazione dell’attuale Basilica, bisognerà attendere fino al 1564, quando iniziarono i suoi lavori, ultimati solo nel 1595. In quell’epoca, la Basilica di San Martino delle Scale godeva già di grande lustro, tanto da essere spesso affiancata al Duomo di Monreale sia per importanza che per bellezza estetica, in particolar modo durante il Settecento, quando venne arricchita da ulteriori dettagli sempre più scenografici.

Architettura della Basilica di San Martino delle Scale a Monreale

La Basilica di San Martino delle Scale è accompagnata da diverse strutture che un tempo componevano lo storico monastero dei benedettini, fatto di ampi locali collegati tra loro tramite chiostri suggestivi e ricchi di decori, tra i quali spiccano quelli presenti proprio nella Basilica, principale edificio del complesso religioso. La Basilica di San Martino delle Scale si mostra con una tipica planimetria a croce latina, tipica delle strutture di questo tipo, che si articola in 3 navate, con quelle laterali che ospitano per 5 cappelle ciascuna. Gli stucchi abbelliscono tutti gli interni della Basilica di San Martino delle Scale, che insieme alle varie opere d’arte presenti formano una ricca e scenografica componente artistica. La Basilica di San Martino delle Scale ospita diverse statue, in cui figurano quelle di San Benedetto da Norcia, San Placido, San Mauro e San Gregorio Magno.

Come arrivare alla Basilica di San Martino delle Scale a Monreale

La Basilica di San Martino delle Scale si trova a circa 9 km dal centro storico di Monreale, raggiungendolo percorrendo la parte occidentale della Via Regione Siciliana. La città di Monreale è servita dalla Strada Statale 186 e dalle Strade Provinciali 68 e 69, le stesse che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane, tramite le quali si può facilmente raggiungere anche la frazione di San Martino delle Scale. Vista la vicinanza con Palermo, da cui Monreale dista giusto 12 km, si può arrivare in questa località anche grazie ai suoi collegamenti, tra cui spiccano l’Aeroporto Falcone e Borsellino e la sua Stazione Ferroviaria.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Basilica di San Martino delle Scale a Monreale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password