Basilica di San Sebastiano a Palazzolo Acreide

Nessuna recensione
0

Descrizione

Uno dei principali vanti di Palazzolo Acreide è la Basilica di San Sebastiano, il più grande luogo di culto della città che, insieme alla Basilica di San Paolo, sono tra i monumenti palazzolesi ad essere stati inseriti, nel 2002, nell’elenco UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di un edificio incredibilmente scenografico e monumentale, che col suo inconfondibile stile Barocco siciliano riesce a spiccare nel centro storico di Palazzo Acreide, conferendo a questo luogo un prestigio indiscusso che fa avvicinare, ogni anno, un numero sempre maggiore di turisti che trascorrono le loro vacanze in Sicilia.

Storia della Basilica di San Sebastiano a Palazzolo Acreide

La prima storica Chiesa intitolata a San Sebastiano venne edificata nei primi anni del Quattrocento, sebbene si trattasse di una struttura di modeste dimensioni che venne abbandonata poco dopo. In occasione della peste che colpì Palazzolo Acreide durante il XV secolo, venne trovato il Simulacro di San Sebastiano, che venne inteso come un episodio miracoloso, in quanto portò la città alla salvezza, facendo guarire tutti i palazzolesi da quell’epidemia che sembrava non avere più fine. Per questo motivo, il culto dei palazzolesi verso San Sebastiano crebbe considerevolmente, portando gli stessi cittadini a edificare un nuovo luogo di culto ad egli intitolato. La nuova struttura fu utilizzata fino al 1693, anno in cui si verificò il devastante terremoto che colpì l’intera Val di Noto, distruggendo tanti monumenti non solo di Palazzolo Acreide ma dell’intera Sicilia orientale. Nel Settecento avviene un’ulteriore riedificazione di questo luogo di culto, che solo nel 1823 venne consacrata ufficialmente come Basilica.

Architettura della Basilica di San Sebastiano a Palazzolo Acreide

Durante il 1877, la Basilica di San Sebastiano venne impreziosita da una splendida scalinata composta da 25 gradini, che dalla strada porta fino al suo portale d’ingresso principale, i cui decori sono solo alcuni degli straordinari dettagli presenti sulla sua facciata composta di tre ordini. Il portale centrale è accompagnata da altre due aperture poste ai lati della Basilica di San Sebastiano, tra i quali si possono ammirare delle splendide lesene binate che attraversano l’interno corpo dell’edificio, a cui si aggiungono scenografiche colonne con capitelli corinzi. Il secondo ordine della Basilica di San Sebastiano mostra diverse volute a vela che aggraziano ancor di più la struttura, mentre nell’ultimo ordine, il più piccolo dei tre, è presente la sontuosa cella campanaria, situata a ben 42 metri d’altezza. La Basilica di San Sebastiano presenta, al suo interno, la tipica pianta a croce latina, con tre navate separate da quattro pilastri ciascuna. Le navate laterali sono accompagnate da eccezionali opere d’arte, con statue e dipinti che si alternano in tutti gli interni dell’edificio.

Come arrivare alla Basilica di San Sebastiano a Palazzolo Acreide

Si può arrivare a Palazzolo Acreide, per visitare, tra i vari punti d’interesse che offre, anche la Basilica di San Sebastiano, tramite la Strada Statale 124 e le Strade Provinciali 90 e 24, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Si può arrivare a Palazzolo Acreide anche grazie ai collegamenti che servono la città di Siracusa, la quale dista circa 40 km. Viaggiando con l’aereo si può prima atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che si trova a circa 90 km da Palazzolo Acreide, o all’Aeroporto di Comiso, a circa 45 km di distanza.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Basilica di San Sebastiano a Palazzolo Acreide

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password