Basilica di San Sebastiano ad Acireale

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Basilica di San Sebastiano è tra i più scenografici edifici di Acireale, con un meraviglioso stile Barocco siciliano che ne arricchisce sia l’esterno che gli interni, mostrandosi in tutto il suo splendore nel cuore del centro storico acese. Il culto verso San Sebastiano si sviluppò ad Acireale, di cui ne è compatrono, a partire dal 1414, in concomitanza col ritrovamento del suo Simulacro nel territorio di Melilli, da tutti visto come un avvenimento miracoloso, entrato immediatamente nelle tradizioni popolari siciliane, difatti sono numerosi i comuni che lo venerano, tutti accomunati dall’annuale Festa di San Sebastiano che, ad Acireale, si celebra per il 20 di gennaio.

Storia della Basilica di San Sebastiano ad Acireale

La prima storica Chiesa di San Sebastiano ad Acireale venne costruita nel 1609, con dei lavori di ampliamento che proseguirono fino al 1644. La storica Chiesa venne realizzata anche grazie alle offerte dei fedeli, in particolar modo dai membri della Confraternita di San Sebastiano. In seguito al terremoto del 1693 fu necessario ricostruire l’intero edificio, questa volta utilizzando lo stile Barocco siciliano che si può vedere ancora oggi, coi suoi particolari rimasti per lo più immutati nel corso del tempo, eccetto per alcuni lavori di manutenzione ordinaria effettuati nel corso dei secoli. Per volere di Papa Giovanni Paolo II, questa Chiesa, nel 1990, è stata eletta a Basilica Minore.

Architettura della Basilica di San Sebastiano ad Acireale

La splendida facciata della Basilica di San Sebastiano spicca nella sua vista esterna, impreziosita da statue di Santi, fregi, colonne e tanti altri decori che conferiscono un lodevole prestigio all’intero edificio. Gli interni della Basilica di San Sebastiano presentano la classica forma a Croce Latina con tre navate, tutte ricche di affreschi attribuiti a Pietro Paolo Vasta e al suo maestro Baldassarre Grasso. Tra le tante opere d’arte presenti nella Basilica di San Sebastiano vi sono numerose rappresentazioni dei momenti della vita di San Sebastiano, tra cui spicca la Sepoltura di San Sebastiano, una meravigliosa raffigurazione realizzata da Francesco Mancini Ardizzone intorno al 1900. Le navate laterali sono arricchite, oltre che da dipinti, anche da diverse cappelle, ognuna dei quali intitolata a un Santo. Nelle storiche cripte della Basilica di San Sebastiano ad Acireale è stata allestita un’area museale in cui sono esposte altre statue e dipinti degni di nota.

Come arrivare alla Basilica di San Sebastiano ad Acireale

La Basilica di San Sebastiano si trova in Piazza Leonardo Vigo, nel centro storico di Acireale e a pochi passi da Piazza Duomo, in cui è possibile ammirare numerosi altri edifici storici di grande importanza come, la Cattedrale di Acireale e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo. Arrivare alla Basilica di San Sebastiano è molto semplice, grazie ai numerosi collegamenti che permettono di raggiungere Acireale da qualsiasi punto della Sicilia. La Strada Statale 115, la Strada Europea E45 e i numerosi percorsi delle Strade Provinciali siciliane sono perfette per spostarsi in auto o in autobus per arrivare ad Acireale, anche con le corse quotidiane delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Acireale è perfetta per chi si sposta in treno, distante pochi metri dalla Basilica di San Sebastiano, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è situato a meno di 25 km da Acireale, rappresentando lo scalo aeroportuale perfetto per chi viaggia in aereo con l’intento di raggiungere il magnifico territorio acese.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Basilica di San Sebastiano ad Acireale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password