Basilica di Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Basilica di Santa Maria La Nova è tra i più prestigiosi luoghi di culto della città di Chiaramonte Gulfi, di cui ne è la Chiesa Madre ed è situata nel cuore del comune in provincia di Ragusa. La Basilica di Santa Maria La Nova è la gli edifici più belli della città, in grado di esprimere al meglio diversi stili architettonici, sia all’esterno che all’interno.

Storia della Basilica di Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi

Grazie ad alcuni documenti storici è stato possibile collocare nel tempo l’edificazione originaria della Basilica di Santa Maria La Nova, attestabile al 1450. La prima edificazione attribuiva a questo scenografico edificio dei dettagli che richiamano perfettamente i principali caratteri dello stile gotico, per poi veder mutare il suo aspetto durante il Seicento, ovvero nel periodo in cui, in Sicilia, dilagava lo stile Barocco Siciliano, largamente diffuso nella parte orientale dell’isola e nell’area del Val di Noto. Nel corso dei secoli successivi la Basilica di Santa Maria La Nova è stata più volte ampliata, con il terzo ordine della sua facciata che è stato costruito solo alla fine del Settecento. Le operazioni di ristrutturazione sono frequenti, anche per preservare la bellezza architettonica dell’intera struttura, e proprio in occasione di un recente restauro sono state trovate delle antiche cripte situate sotto all’antica pavimentazione, diventate subito oggetto di studi più approfonditi.

Architettura della Basilica di Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi

La facciata della Basilica di Santa Maria La Nova è particolarmente ricca di dettagli, con statue, colonne, capitelli corinzi e finestre che la abbelliscono. La facciata è strutturata in tre ordini, alla base con uno stile corinzio che prevede un grande portale ligneo d’ingresso, quella centrale è in stile composito e vede un grande finestrone ad arco, mentre l’ordine posto in alto è di tipo ionico e vede la presenza di un doppio campanile al cui centro è posto un grande orologio. Anche gli interni della Basilica di Santa Maria La Nova esprimono diversi stili, complici i numerosi restauri effettuati nel tempo, ognuno dei quali è stato in grado di imprimere i dettagli stilistici più in voga nelle varie epoche storiche. Difatti, è possibile notare dettagli in stile greco e romano, barocchi e ancora qualche rimanenza dell’originario stile gotico. Ad impreziosire la già splendida rappresentazione stilistica della Basilica di Santa Maria La Nova, sono presenti anche diverse opere d’arte prestigiose, tra cui si citano le statue di vari Santi, diversi dipinti e numerose tele donate da importanti artisti locali.

Come arrivare alla Basilica di Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi

La Basilica di Santa Maria La Nova si trova in Piazza Duomo, nel pieno centro di Chiaramonte Gulfi, quindi molto facile da raggiungere partendo da qualsiasi punto della città. Per chi si sposta dalla Sicilia, può arrivare a Chiaramonte Gulfi attraversando la Strada Provinciale 8 tramite auto o autobus, grazie anche agli ottimi servizi delle autolinee siciliane che facilitano i collegamenti regionali con numerose corse giornaliere. Per chi intende arrivare a Chiaramonte Gulfi, ma si trova in altre regioni italiane o all’estero, può beneficiare dei voli che servono il vicinissimo Aeroporto di Comiso, distante appena 13 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Basilica di Santa Maria La Nova a Chiaramonte Gulfi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password