Basilica di Santa Maria Maggiore a Ispica

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Basilica di Santa Maria Maggiore è una Chiesa settecentesca, la più importante struttura religiosa della città di Ispica e tra le più apprezzate del Barocco siciliano. Insignita di importanti riconoscimenti, insieme al suo Loggiato, la Basilica è stata più volte scelta come scenografia per diverse opere cinematografiche e televisive.

Storia della Basilica di Santa Maria Maggiore a Ispica

La Basilica di Santa Maria Maggiore fu uno dei primi edifici costruiti dopo il terremoto del 1693, che portò via con sé gran parte della Sicilia orientale, distruggendo tantissimi edifici nel Val di Noto. Con questa riedificazione si andava a sostituire la precedente Chiesa di Santa Maria della Cava, situata nella Cava d’Ispica, rasa al suolo dal sisma. La costruzione venne totalmente ultimata nel 1725, sebbene fosse già in gran parte fruibile dal 1696. Nel corso degli anni è stata ulteriormente ampliata, grazie anche all’operato di diversi architetti che, di volta in volta, ne hanno impreziosito lo stile con l’aggiunta di particolari e dettagli scenografici, a tal punto che nel 1908 è stata insignita dell’importante riconoscimento di Monumento Nazionale italiano, oltre al prestigioso titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Architettura della Basilica di Santa Maria Maggiore a Ispica

Lo stile caratteristico della Basilica di Santa Maria Maggiore è il barocco, lo stesso di molte altre importanti costruzioni siciliane nel periodo post sisma. La facciata della Basilica è particolarmente elegante, con una colorazione chiara e l’aggiunta di capitelli corinzi che ne impreziosiscono lo stile architettonico. Alle estremità è possibile trovare le statue di San Gregorio e di Santa Rosalia, che in Sicilia contano un vasto numero di fedeli. Accanto la Basilica è presente un grande campanile del Settecento, la cui campana è stata ricavata dalla fusione degli ori dei fedeli. La Basilica di Santa Maria Maggiore, all’interno, si presenta con la tradizionale struttura a croce latina e tre navate, arricchita dalla presenza di numerosi dipinti e statue, tra cui la scultura lignea di Santa Maria Maggiore e un bellissimo affresco raffigurante Cristo alla Colonna.

Il Loggiato del Sinatra a Ispica

Il Loggiato del Sinatra è una delle strutture in stile rococò più iconografiche della città di Ispica, il cui scenario è stato protagonista del film Il Viaggio, l’ultimo di Vittorio de Sica, con la partecipazione di Sophia Loren. Il Loggiato venne realizzato dall’architetto siciliano Vincenzo Sinatra e circonda, con la sua forma semiellittica, l’intera Basilica di Santa Maria Maggiore, conferendo a questo luogo un fascino dall’incredibile bellezza, unico in tutta la Sicilia. La costruzione venne effettuata quasi in parallelo con l’edificazione della Basilica, rappresentando, nel loro insieme, un unico grande monumento dall’incredibile valore storico e culturale.

Come arrivare alla Basilica di Santa Maria Maggiore a Ispica

Per arrivare alla Basilica di Santa Maria Maggiore occorre giungere fino a Ispica, comune della provincia di Ragusa. Raggiungere questi luoghi è molto semplice, sfruttando i collegamenti stradali siciliani, in particolar modo la Strada Statale 115 e la Strada Provinciale 46, potrete arrivarci facilmente, partendo da qualsiasi punto della Sicilia in auto o con gli autobus delle autolinee siciliane. Spostandosi in aereo, l’Aeroporto di Comiso è il più vicino ma, in alternativa, l’Aeroporto Fontanarossa di Catania rappresenta un’altra valida alternativa. Grazie alla presenza del vicinissimo Porto di Pozzallo, che dista giusto 15 km, potrete arrivare a Ispica anche tramite nave.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Basilica di Santa Maria Maggiore a Ispica

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password