Belvedere Piazza Sant’Antonio a Castelmola

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra i luoghi più incantevoli della città di Castelmola vi è la sua scenografica Piazza Sant’Antonio, da tutti conosciuta come “Il Belvedere”, visto che si trova sulla cima di un’altura da cui è possibile godere di uno dei panorami più incantevoli della Sicilia, potendo ammirare tutte le bellezze naturali che circondano la città. La Piazza Sant’Antonio è tra le mete turistiche più apprezzate dai visitatori, oltre ad essere un luogo ben servito da diversi locali e bar, potendo gustare un ottimo gelato mentre si ammirano i monumenti più belli di questo incantevole luogo.

Storia della Piazza Sant’Antonio a Castelmola

La Piazza Sant’Antonio è il cuore pulsante del centro storico di Castelmola, ruolo che ricopre sin dalla sua edificazione, avvenuta nel 1954. Sebbene la piazza sia recente, in questo luogo si trovano strutture ben più antiche, molte delle quali risalgono a molti secoli fa. Si tratta di un luogo leggiadro e affascinante, in grado di conservare perfettamente la sua storia secolare, egregiamente condita dalla monumentalità con cui è stata realizzata durante la metà del Novecento, arricchendo maggiormente la città di Castelmola con questo luogo semplice ma mai banale.

Cosa vedere in Piazza Sant’Antonio a Castelmola

La caratteristica principale della Piazza Sant’Antonio è la sua pavimentazione, caratterizzata da un bellissimo mosaico che si compone di figure geometriche ben simmetriche, il tutto realizzato alternando blocchi di pietra bianca con altri di pietra lavica, che mescolandosi formano un motivo accattivante e scenografico. Visitando Piazza Sant’Antonio è possibile trovare diversi punti d’interesse, con importanti monumenti che descrivono al meglio la storia della città.

  • Il Belvedere di Castelmola: si tratta di un piccolo viale alberato, dal quale è possibile vedere tutto l’ambiente circostante alla città di Castelmola, tra i quali spicca il meraviglioso paesaggio della città di Taormina da un lato, e il vulcano Etna dall’altro.
  • Auditorium Comunale: si tratta di uno dei luoghi più antichi della città, oggi adibito per l’allestimento e di varie attività, tra manifestazioni e festività locali, che trovano in questo Auditorium la location ideale.
  • Castello di Mola: si tratta del monumento più importante della città e lo si può vedere, dal basso verso l’alto, anche dalla Piazza Sant’Antonio, coi suoi ruderi che mostrano tutto il loro splendore nonostante i tanti secoli trascorsi dalla sua edificazione.
  • Caffè Settecentesco: in questo luogo di trova anche un antico caffè del Settecento, che da sempre accoglie residenti e turisti con eccezionali prodotti tipici.
  • Porta di Mola: questa era la principale porta d’ingresso dell’antica città di Castelmola, un tempo chiamata Mylai, mentre oggi rappresenta uno dei suoi principali monumenti.

Come arrivare alla Piazza Sant’Antonio a Castelmola

La Piazza Sant’Antonio, essendo una delle zone più centrali di Castelmola, è molto facile da raggiungere, anche grazie ai collegamenti che servono la città, che è attraversata dalla Strada Provinciale 10 e si trova nelle vicinanze della Strada Statale 113 e della Strada Europea 45 (ricomprendente l’Autostrada A18). Ad appena 4 km si trova Taormina, a cui si collega tramite un autobus che le attraversa in appena 15 minuti, con corse che partono ogni ora. Data la loro vicinanza, è possibile arrivare facilmente a Castelmola anche con tutti i collegamenti che servono Taormina, come la Stazione Ferroviaria di Taormina. Chi arriva da più lontano può sempre usufruire della presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 70 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Belvedere Piazza Sant’Antonio a Castelmola

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password