Carnevale di Acireale

L'evento inizierà il 11-02-2021 00:00
Nessuna recensione
0

Descrizione

Quello di Acireale è di sicuro il Carnevale più bello di tutta la Sicilia, oltre ad essere uno dei più caratteristici e antichi d’Italia. Il Carnevale di Acireale è l’evento in cui tradizioni, folklore e mondanità si uniscono in un clima colorato e festoso, l’occasione ideale per godersi una splendida vacanza in Sicilia e vivere uno dei momenti più entusiasmanti dell’offerta turistica siciliana. I Carri del Carnevale di Acireale sono solo una delle tante attrazioni di questo esclusivo evento, che offre numerose attività in grado di far divertire sia i più grandi che i più piccoli, come testimoniano le migliaia di famiglie che vi partecipano ogni anno.

Storia del Carnevale di Acireale

Le prime citazioni che fanno riferimento al Carnevale di Acireale risalgano addirittura al Cinquecento, in cui gli acesi erano soliti organizzare feste in cui si vestivano in maschera, solitamente con delle caricature di personaggi noti in quell’epoca. Questa tradizione si è man mano evoluta nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri con dei tratti più moderni ma con lo stesso intento di sempre, ovvero regalare delle giornate di gioia e spensieratezza all’interno di un ambiente giocoso e leggero, che si amalgama perfettamente con lo scenario architettonico del Barocco di Acireale.

Quando si svolge il Carnevale di Acireale

Il Carnevale di Acireale si svolge per l’intero mese del Carnevale, con numerose attività che si svolgono quasi tutti i giorni, sebbene i momenti principali si svolgono durante i week end. Per un intero mese la città di Acireale diventa una grandissima festa a cielo aperto, con numerosi partecipanti che arricchiscono l’evento indossando le loro personali maschere.

Dove si svolge il Carnevale di Acireale

Le attività del Carnevale di Acireale hanno luogo nel centro storico di Acireale, dalla splendida e monumentale Piazza Duomo alle vie limitrofe, sedi di numerosi edifici storici di grande importanza culturale. Durante il mese del Carnevale di Acireale tutta la città si colora per questo evento festoso, tanto atteso dagli acesi quanto dal resto dei siciliani, con migliaia di partecipanti che ogni anno riempiono la città di Acireale per assistere a tutti i momenti importanti di questa bellissima tradizione.

Cosa fare al Carnevale di Acireale

Il momento più scenografico del Carnevale di Acireale è sicuramente il passaggio dei Carri allegorici, grandi strutture animate meccanicamente e che raffigurano numerosi personaggi dell’epoca contemporanea e non solo, spesso realizzati in modo tale da evidenziare un dettaglio caricaturale per prendersi gioco, con assoluta simpatia e leggerezza, di vari personaggi del mondo dello spettacolo e della politica. Come da antiche tradizioni, vengono realizzati anche dei Carri Fiorati, istituiti per la prima volta nel 1930, oltre ai Carri in Miniatura, particolarmente apprezzati soprattutto dai bambini. Il Carnevale di Acireale è anche il momento giusto in cui indossare la propria maschera, con bellissimi costumi realizzati spesso in modo artigianale dagli stessi indossatori, in grado di arricchire e colorare ancor di più l’evento. Non mancano le occasioni per poter cantare e ballare insieme ai numerosi ospiti di fama nazionale.

Come arrivare ad Acireale per il Carnevale

Arrivare ad Acireale per partecipare al suo meraviglioso Carnevale è molto semplice, in quanto la città è ben collegata al resto della Sicilia tramite la Strada Statale 115, Strada Europea E45 e dalle tante Strade Provinciali. Gli autobus delle autolinee siciliane sono sempre disponibili con varie corse giornaliere che portano fino ad Acireale, a cui si aggiungono le autolinee private che organizzano dei viaggi con rientro in giornata proprio per permettere a tutti i siciliani di partecipare al Carnevale di Acireale. La Stazione Ferroviaria di Acireale è perfetta per chi si sposta in treno, grazie alla quale si può arrivare direttamente a pochi passi dal suo centro storico, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è la soluzione ideale per chi viaggia in aereo.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Carnevale di Acireale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password