Il Carnevale di Letojanni è uno dei momenti più esclusivi della città, rappresentando uno degli eventi più attesi del territorio messinese. Si tratta di una festività carnevalesca tanto attesa dai residenti tanto quanto dai turisti che scelgono questo periodo per vivere una meravigliosa vacanza in Sicilia, potendo godere delle più divertenti tradizioni siciliane e dell’inconfondibile folklore di Letojanni. Il Carnevale di Letojanni è un vero e proprio cantiere di idee, oltre ad essere un rinomato laboratorio della fantasia, in cui l’artigianato tradizionale incontra le menti creative dei giovani che, grazie a questo connubio, riescono a dare vita a uno degli eventi più attesi del litorale messinese.
Il Carnevale di Letojanni ha luogo nel solo week end di Carnevale, concentrandosi in tre giornate ricche di intrattenimento, spettacoli, folklore e, soprattutto, tanto sano divertimento. Si tratta di un week end in cui è possibile immergersi nelle tradizioni più antiche della Sicilia semplicemente giocando e divertendosi insieme a tutti letojannesi che saranno pronti ad accogliervi con un sorriso smagliante e un calore unico.
Il Carnevale di Letojanni tiene occupata gran parte della città, senza tuttavia arrecare alcun problema alla viabilità, potendo spostarsi sempre con grande facilità. Uno dei luoghi più suggestivi ad ospitare questa festività carnevalesca è il Lungomare di Letojanni, in cui si alterano meravigliose spiagge negli oltre 5 km di costa, con tratti di spiaggia libera ad altre private, in cui sono presenti anche numerosi stabilimenti balneari che allietano le estati dei turisti che scelgono Letojanni per una vacanza estiva. Il quartiere Baglio di Letojanni, storicamente, è uno dei più attivi durante il Carnevale, tanto da ospitare numerose attività che da sempre trovano il questo luogo la location perfetta per essere portate a termine. Anche la centralissima Via Vittorio Emanuele è coinvolta per il Carnevale di Letojanni, preparandosi ad accogliere i visitatori con tutti gli addobbi del caso.
In ogni Festa di Carnevale che si rispetti non possono certo mancare i tradizionali Carri Allegorici, i quali vengono chiamati in causa con una straordinaria sfilata che diverte i grandi e incanta i bambini, con delle opere artigianali frutto di lunghi mesi di lavoro, in cui le tante associazioni del territorio mettono in atto tutte le loro competenze per la realizzazione di questi assoluti protagonisti di ogni Carnevale siciliano. Alla sfilata prendono parte anche le numerose maschere della tradizione siciliana, a cui si aggiungono tutti i costumi più colorati e coreografici degli stessi partecipanti. Il Carnevale di Letojanni è un importante momento di convivialità, tanto da presentare numerosi momenti di musica e danza, con tutti i partecipanti che sono chiamati a prendere parte ai divertenti balli di gruppo. Ad accompagnare il tutto, lasciatevi coccolare dall’incredibile bontà dei Dolci di Letojanni, delle specialità gustose e perfette da assaporare in qualsiasi momento.
È molto semplice raggiungere Letojanni, in quanto si trova ben servita dalla Strada Statale 114, dalla Strada Europea 45 e dalla Strada Provinciale 13, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. È possibile arrivare in città anche con la Stazione Ferroviaria di Letojanni, ben servita da numerosi collegamenti ferroviari regionali. Chi è costretto ad arrivare in Sicilia con l’aereo può sempre fare affidamento al vicino Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante appena 60 km da Letojanni.