Carnevale di Modica

Nessuna recensione
0
Aggiungi Recensione

Descrizione

Il periodo di Carnevale rappresenta l’occasione perfetta per festeggiare allegramente e divertirsi con una delle feste più diffuse al mondo. Il Carnevale di Modica svolge una doppia funzione, non solo ludica, ma anche finalizzata alla diffusione di tematiche sociali, quali l’arte, il riciclo e la riqualifica del territorio. Per il Carnevale di Modica sono previste numerose attività sparse in tutta la città, tra sfilate dei costumi in maschera, all’esposizione artistica e al racconto delle tradizioni locali, coinvolgendo anche gli studenti delle scuole modicane, per continuare a tramandare per il futuro, tramite loro, l’antico folklore locale.

Cosa fare al Carnevale di Modica

Durante il Carnevale di Modica è possibile partecipare e assistere a numerose attività, tra cui la classica parata che attraversa la città modicana con numerosi costumi e maschere. I principali luoghi di Modica e il centrale Corso Umberto I si colorano per accogliere la festa carnevalesca che attira l’attenzione di intere famiglie, dai bambini agli adulti, i quali trovano nel Carnevale di Modica l’occasione ideale per trascorrere qualche giornata insieme, tra musica, performances e spettacoli vari.

Piatti tipici di Carnevale a Modica

Il Carnevale, oltre ai festeggiamenti vari, è notoriamente conosciuto come una delle feste ideali per lasciarsi andare con qualche dolce in più e la Sicilia è sicuramente il posto perfetto per questa occasione. Modica, in particolar modo, offre una tradizione gastronomica adatta a tutti i palati, a cui ne fa capo il gustoso Cioccolato di Modica, dolce tipico nonché vero e proprio emblema della città, il quale è disponibile per tutto l’anno. Non è Carnevale senza le tradizionali Chiacchiere, dolce tipico di questa ricorrenza e di cui è possibile trovarne vari gusti per soddisfare le voglie dei più golosi. Molto diffuse sono anche le frittelle ripiene con varie farciture. Tra gli altri piatti tradizionali del Carnevale vanno ricordaci certamente i maccheroni al ragù e la salsiccia grigliata che, come da tradizione, viene preparata per il martedì grasso.

Come arrivare a Modica

Raggiungere Modica è molto semplice, grazie ai collegamenti disponibili che offrono la possibilità di arrivare nella barocca Città del Cioccolato partendo da qualsiasi punto della Sicilia, percorrendo le autostrade siciliane A18 e A19, per poi proseguire sulle strade statali che accompagnano fino alla città di Modica. Oltre agli autisti, queste strade sono attraversate anche dalle autolinee regionali che collegano Modica a tutti gli altri capoluoghi siciliani, tramite diverse corse giornaliere che raggiungono modica. Per i turisti che arrivano da fuori dalla Sicilia e si spostano in aereo, hanno la possibilità di fare scalo nel vicino Aeroporto di Comiso o nel più servito Aeroporto Fontanarossa di Catania, in cui sono presenti numerose compagnie aeree, tra le più note a livello internazionale. Dagli aeroporti è possibile arrivare a Modica tramite i collegamenti diretti degli autobus locali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Carnevale di Modica

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password