Carnevale di Palazzolo Acreide

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Carnevale di Palazzolo Acreide è tra le feste carnevalesche più antiche della provincia di Siracusa, nonché della Sicilia, con antiche tradizioni che sono state tramandate fino ai giorni nostri e che trovano in questo Carnevale l’occasione perfetta per essere ricordate. Ogni anno viene organizzato nel cuore di Palazzolo Acreide, la cittadina barocca situata tra i Monti Iblei e metà strada tra Siracusa e Ragusa, che grazie alla sua posizione riesce ad attirare l’attenzione di tutti gli abitanti dei comuni vicini.

Dove si svolge il carnevale di Palazzolo Acreide

Il Carnevale di Palazzolo Acreide si svolge nell’omonimo comune situato in provincia di Siracusa, da cui dista circa 40 km. Il piccolo paesino di circa 8000 abitanti ospita ogni anno uno tra i Carnevali più suggestivi della Sicilia, con numerosi visitatori che accorrono appositamente per vivere con allegria i festeggiamenti. In questi giorni l’intero comune si trasformerà da città barocca a scenario perfetto per ospitare questa grande e gioiosa festa in grado di tenere incollati, tra le vie cittadine, migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia.

Sfilata dei carri del carnevale di Palazzolo Acreide

Anche nel Carnevale di Palazzolo Acreide è possibile trovare gli scenografici carri di carnevale, i quali spaziano tra caricature di personaggi famosi ad ambientazioni fantastiche con animazioni meccaniche, in grado di catturare l’attenzione di tutti i visitatori giunti a Palazzolo Acreide per assistere agli spettacolari festeggiamenti carnevaleschi. I carri rappresentano certamente l’attrazione principale di ogni carnevale, con un’apposita sfilata a questi dedicata, i quali si esibiranno, manovrati dai loro sapienti ideatori, lungo le vie del centro storico di Palazzolo Acreide davanti gli occhi estasiati del pubblico.

Cosa fare al carnevale di Palazzolo Acreide

Durante il Carnevale di Palazzolo Acreide, oltre alle sfilate dei Carri carnevaleschi, dei costumi e delle maschere dei bambini, sarà possibile partecipare a numerosi altri eventi paralleli, molti dei quali incentrati sulla musica, tra concerti con ospiti di caratura nazionale e dj set che sapranno intrattenere e far ballare tutti i visitatori. Come ogni carnevale che si rispetti, non mancheranno spazi adibiti allo street food, dove poter gustare i prodotti tipici e le più buone leccornie locali, tra le quali la tipica Salsiccia Palazzolese.

Come arrivare a Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide è un comune appartenente alla provincia di Siracusa, situato nell’entroterra rispetto al capoluogo. Palazzolo Acreide è ben collegato al resto della Sicilia tramite la strada statale 194, grazie alla quale è possibile arrivare al Carnevale di Palazzolo Acreide partendo da qualsiasi punto della Sicilia. La zona è ben servita anche dagli autobus, grazie alle autolinee di AST, Azienda Siciliana Trasporti, che collega gran parte delle città siciliane con numerose linee quotidiane. Percorrendo le autostrade siciliane, per poi proseguire con le strade statali, è possibile raggiungere Palazzolo Acreide anche in auto, potendo infine parcheggiare negli appositi spazi situati lungo il comune.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Carnevale di Palazzolo Acreide

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password