Carnevale Egadino a Favignana

Nessuna recensione
0

Descrizione

Una delle ricorrenze più suggestive dell’Arcipelago delle Isole Egadi è il Carnevale Egadino, l’annuale evento che riesce a far riaffiorare le tradizioni più antiche di questo territorio, oltre a far risaltare al meglio tutte le bellezze paesaggistiche presenti nelle sue isole, tra le quali spicca la meravigliosa Favignana. Il Carnevale Egadino è uno dei periodi dell’anno che, oltre all’estate, avvicina il maggior numero di turisti verso le Isole Egadi, contribuendo notevolmente alla promozione del territorio e alla diffusione del folklore favignanese.

Storia del Carnevale Egadino a Favignana

Le origini del Carnevale Egadino sarebbero riconducibili al Seicento. Durante quel periodo, nasceva il Carnevale di Palermo, col primo storico carro che raffigurava il Dio Nettuno insieme alla sirene posto tra le acque dell’Arcipelago delle Isole Egadi. Gli egadini decisero, quindi, di portare questa tradizione anche nelle loro isole, facendo così nascere una delle tradizioni più iconiche dell’intero arcipelago, giungendo ai giorni nostri con la stessa intensità che da sempre caratterizza questo magico momento.

Quando si svolge il Carnevale Egadino a Favignana

Il Carnevale Egadino si svolge durante l’intera settimana di Carnevale, così da favorire tutti coloro riescano a concedersi qualche giorno di vacanza, i quali, scegliendo le Isole Egadi, possono garantirsi delle esperienze divertenti e un maestoso paesaggio indimenticabile, che riescono sempre a regalare dei momenti unici ed emozionanti.

Dove si svolge il Carnevale Egadino a Favignana

Il Carnevale Egadino si svolge principalmente sull’Isola di Favignana, anche se le ricorrenze carnevalesche sono diffuse anche a Marettimo e Levanzo, delle piccole isole egadine situate a brevissime distanze e che si possono raggiungere grazie alle tante imbarcazioni dei pescatori presenti lungo le coste.

Cosa fare al Carnevale Egadino a Favignana

Il Carnevale Egadino, nonostante si sviluppi in dei piccoli territori isolani, riesce a offrire attrazioni di ogni genere, in grado di far divertire sia i bambini che i più grandi. I Carri Allegorici, anche per il Carnevale Egadino, sono tra i punti di forza dell’intero evento, a cui si aggiungono le maschere dei favignanesi che sfilano e ballano all’interno di questo splendido momento di festa. Il Carnevale Egadino offre anche un servizio di animazione che prepara diversi laboratori e giochi per i bambini, i quali possono divertirsi insieme ai loro coetanei. Il Carnevale Egadino è anche uno dei momenti migliori per assaporare le specialità gastronomiche di Favignana, che proprio in occasione delle festività carnevalesche presenta delle bontà uniche che vengono preparate solo per questa speciale ricorrenza, come le Chiacchiere, oltre all’immancabile Salsiccia di Favignana, tra i più gustosi prodotti tipici del territorio egadino. La festività si conclude col folkloristico Rogo dei Nanni, una tradizione secolare che viene rievocata ogni anno per tale ricorrenza.

Come arrivare al Carnevale Egadino a Favignana

Partecipare ai momenti più caratteristici del Carnevale Egadino è molto semplice, in quanto la l’Isola di Favignana è perfettamente servita dai tanti collegamenti navali che da Trapani e da Marsala portano fino all’Arcipelago delle Isole Egadi, tramite aliscafi e traghetti. Chi arriva in Sicilia con gli aerei può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo o direttamente all’Aeroporto di Trapani, poiché quest’ultima città è tra i principali punti di riferimento per raggiungere l’Isola di Favignana.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Carnevale Egadino a Favignana

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password