Tra i tanti personaggi illustri a cui Agrigento ha dato i natali, spicca sicuramente Luigi Pirandello, l’illustre Premio Nobel per la Letteratura del 1934. Per ricordare la figura di Luigi Pirandello, ad Agrigento è presente un importante luogo ad egli interamente dedicato, ovvero la Casa Museo Luigi Pirandello, uno spazio museale interamente realizzato nella stessa casa che gli diede i natali e in cui visse tanti anni della sua vita. La Casa di Luigi Pirandello mantiene viva la memoria di uno dei più importanti scrittori italiani ed è uno dei luoghi culturali di maggior importanza nella città di Agrigento.
Luigi Pirandello nasce ad Agrigento nel 1867, quando ancora, a quel tempo, la città si chiamava ancora Girgenti. Pirandello proveniva da una famiglia borghese composta da diverse personalità note nelle loro epoche, come suo padre, Stefano Pirandello, uno dei protagonisti delle imprese garibaldine, e il nonno materno Giovanni Battista Ricci Gramitto, che fu tra gli artefici principali della rivoluzione siciliana di metà Ottocento.
Sin dalla tenera età , si avvicina alla religione cristiana grazie alla domestica che lavorava per la sua famiglia, la quale gli insegnò le fondamenta del cristianesimo, le stesse che furono per Luigi Pirandello di grande ispirazione per tutta la sua vita. Già durante l’adolescenza era un grande appassionato di letteratura, tanto che pubblicò la sua prima opera all’età di 15 anni, di cui però non resta alcuna traccia. Inizia i suoi studi universitari a Palermo, per poi spostarsi a Roma e, infine, a Bonn, in Germania, uno dei più importanti centri culturali dell’epoca, dove Pirandello poteva perfezionare la sua tecnica ed entrare in contatto con altri importanti autori di quel periodo.
Dopo una grave crisi economica, dovuta alla distruzione delle miniere di famiglia, Luigi Pirandello dovette vivere di stenti fino al 1904, anno della pubblicazione de Il fu Mattia Pascal, suo primo grande successo letterario. Pochi anni dopo, Luigi Pirandello si cimentò con altrettanto successo anche nella scrittura di opere teatrali, a cui presero parte anche Nino Martoglio e Angelo Musco. Fondò, quindi, la Compagnia del Teatro d’Arte di Roma, con cui si affermò tra i drammaturghi più importanti al mondo, tanto che arrivò ad esibirsi anche a Broadway. Le sue opere furono anche oggetto di numerose rappresentazioni cinematografiche americane, a cui lo stesso Luigi Pirandello prendeva parte coi suoi consigli.
La Casa Museo Luigi Pirandello si compone di due ampi spazi adibiti a usi differenti. Nel piano superiore sono allestite le camere come lo erano ai tempi della gioventù di Luigi Pirandello, esponendo numerosi cimeli provenienti dalle sue collezioni private, oltre a copie originali di alcune sue opere, che si affiancano a foto e lettere risalenti a più periodi della sua vita. Il piano inferiore della Casa Museo Luigi Pirandello, invece, è adibito alle esposizioni, con diverse mostre temporanee che vengono organizzate in diversi periodi dell’anno con l’intento di promuovere la memoria di uno dei personaggi più illustri della città di Agrigento.
La Casa Museo Luigi Pirandello è situata a sud di Agrigento, a metà strada con la località di Porto Empedocle. È comunque molto semplice arrivare alla Casa Museo Luigi Pirandello, in quanto ben collegata alla stessa Agrigento con vari percorsi, tra cui la Strada Statale 115, sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Si può raggiungere la città anche tramite la Stazione Ferroviaria di Agrigento, per poi proseguire fino alla Casa Museo Luigi Pirandello in diversi modi, potendo anche noleggiare un’auto nel centro storico cittadino.