Castello di Lombardia a Enna

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Castello di Lombardia è il principale monumento della città di Enna, di cui ne è uno dei simboli più rappresentativi. Questa fortezza si trova sulla cima di una montagna che accarezza la città di Enna lungo il suo lato orientale, osservandola dall’alto per proteggerla. Il Castello di Lombardia nasce proprio per scopi difensivi, grazie anche alla posizione geografica in cui si trova, a circa 1000 metri sul livello del mare, che ne favoriva gli avvistamenti anche a grandi distanze, permettendo all’antica città di Enna di stare al sicuro da eventuali incursioni nemiche.

Storia del Castello di Lombardia a Enna

La prima edificazione del Castello di Lombardia, secondo le ricostruzioni storiche, sarebbe riconducibile ai Sicani, i quali lo costruirono in preparazione ai conflitti coi vicini Siculi. Intorno all’antico Castello venne costruito il primo centro urbano di Henna, così veniva chiamata la città alle sue origini, diventandone ben presto il sui principale edificio, sia da un punto di vista militare che civile. L’antico Castello di Enna, per la sua invalicabilità, uscì vincitore da numerose battaglie, riuscendo a resistere anche al potente esercito romano, il quale riuscì a conquistarlo, dopo numerosi assedi, sfruttando i passaggi sotterranei della rete fognaria. Per arrivare alla costruzione dell’attuale Castello di Lombardia è necessario attendere fino al 1130, fatto costruire dal normanno Ruggero II di Sicilia, assumendo questo nome per la presenza della guardia lombarda. Il secolo successivo il Castello di Lombardia venne ampliato con un progetto dell’architetto Riccardo da Lentini, che fece realizzare 20 torri lungo tutto il suo perimetro. La fama del Castello di Lombardia si espanse in tutta Italia, giudicato come una fortezza inespugnabile, tanto da diventare anche sede del Parlamento del Regno di Sicilia. In tempi più recenti, alcuni locali del Castello di Lombardia sono stati riqualificati per ospitare il Teatro Lirico di Enna, in cui si sono esibiti tanti artisti di fama internazionale.

Architettura del Castello di Lombardia a Enna

Il Castello di Lombardia si estende per oltre 26000 m2 di superficie, mostrandosi come uno dei più grandi castelli medievali presenti in Italia. Le mura del Castello di Lombardia sono molto spesse, fortificando ancor di più il suo straordinario sistema difensivo che vedeva pochi accessi, in cui si alternano le sue 6 torri rimaste, tra cui figura la Torre Pisana, la più alta di tutte e monumentale di tutte. All’interno del Castello di Lombardia è ancora oggi possibile ammirare diversi piazzali, ognuno dei quali svolgeva, al tempo, un compito ben specifico, come particolari vie di fuga o come luogo in cui far stazionare l’esercito in attesa di ricognizione. Lo splendido paesaggio che circonda il Castello di Lombardia è arricchito dalla presenza di altri importanti monumenti cittadini situati a breve distanza, come la Rocca di Cerere e la Torre Ottagonale di Enna.

Come arrivare al Castello di Lombardia a Enna

Oggi è molto semplice raggiungere il Castello di Lombardia, permettendone le visite a tutti i turisti che si recano a Enna per trascorrere le proprie vacanze. Si può arrivare facilmente a Enna, in particolar modo grazie alle Strade Provinciali 2, 81 bis e alle Strade Statali 117bis, 121 e 561, che vengono attraversate anche dai numerosi autobus delle autolinee siciliane. Con la Stazione Ferroviaria di Enna è possibile arrivare in città anche tramite il treno, mentre chi si sposta con l’aereo può effettuare lo scalo presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che si trova a circa 80 km di distanza da Enna.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì09:00 - 17:00
  • Martedì09:00 - 17:00
  • Mercoledì09:00 - 17:00
  • Giovedì09:00 - 17:00
  • Venerdì09:00 - 17:00
  • Sabato09:00 - 17:00
  • Domenica09:00 - 17:00

Ricendica Luogo: Castello di Lombardia a Enna

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password