Castello Lauria di Castiglione di Sicilia

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Castello Lauria, conosciuto anche come Castello Grande, è tra i più importanti monumenti della città di Castiglione di Sicilia, largamente legato alla sua storia e alle sue tradizioni, a tal punto che il nome della città deriva proprio da quello del castello ivi presente. Situato su un’altura, il Castello Lauria è un luogo paradisiaco da cui poter ammirare splendidi ammirare panorami su tutta la Valle d’Alcantara, potendo scorgere anche alcuni tratti dei paesi limitrofi, in un paesaggio contornato da natura e storia. Grazie alla presenza del Castello Lauria è stato possibile ricostruire importanti pagine storiche legate alla città di Castiglione di Sicilia e su ciò che è stata in passato, mentre oggi è uno splendido monumento da ammirare e apprezzare per le sue indubbie bellezze architettoniche.

Storia del Castello Lauria di Castiglione di Sicilia

La città di Castiglione di Sicilia ha questo nome proprio per derivazione del Castello Lauria presente nel suo territorio. A tal proposito, in antichità questo edifico era conosciuto come Castello Grande, quindi nella trasposizione latina più classica derivante da Castellum, a cui poi gli Aragonesi e gli Spagnoli aggiunsero il suffisso per indicarne la grandezza, diventando quindi Castellione, prima, e Casteglione, successivamente, fino ad arrivare alla denominazione attuale di Castiglione, con cui ai tempi si usava indicare “quel luogo in cui vi è il Castello Grande”. Su questa imponente struttura non si hanno molte informazioni a riguardo circa le sue origini, però in base alla sua architettura è presumibile credere che possa derivare dal periodo Normanno e Svevo. Ad ogni modo, è certo che questo luogo sia stato popolato per tanto tempo, con una ricca popolazione che svolgeva numerose mansioni diverse per il sostentamento di questo imponente edificio.

Architettura del Castello Lauria di Castiglione di Sicilia

Il Castello Lauria è stato costruito su una roccia e strutturato su due livelli, con una configurazione egregiamente pensata per risultare inviolabile da eventuali offensive nemiche. Si poteva accedere al Castello Grande di Castiglione di Sicilia tramite una rampa di scale scavate direttamente sullo sperone della roccia sottostante, da cui si poteva arrivare all’ingresso dell’edificio, anch’esso realizzato nella stessa roccia. I luoghi intorno al Castello Lauria sono ricchi di numerosi resti archeologici, tra cui figurano alcuni mulini antichi, oltre alla presenza della trecentesca Chiesa di San Nicola. Il promontorio su cui sorge il Castello Lauria non fu scelto a caso ma per scopri ben precisi, proprio perché da questo punto era possibile notare eventuali passaggi di eserciti a distanze parecchio lontane, così da farsi trovare pronti per eventuali attacchi da parte dei nemici.

Come arrivare al Castello Lauria di Castiglione di Sicilia

Il Castello Grande Lauria si trova a nord di Castiglione di Sicilia, facilmente raggiungibile in quanto vicino agli altri luoghi d’interesse di questo comune, oltre ad essere ben servito dai collegamenti stradali che ne facilitano gli spostamenti interni. Per arrivare a Castiglione di Sicilia è consigliato percorrere la Strada Provinciale 7i, grazie alla quale si può arrivare da qualsiasi punto della Sicilia, sia con la propria auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Chi viaggia in treno troverà utile la Stazione Ferroviaria di Cerro, situata a circa 5 km, mentre chi è costretto a viaggiare in aereo può atterrare nel servitissimo Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 70 km dal centro urbano di Castiglione di Sicilia.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Castello Lauria di Castiglione di Sicilia

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password