Castello Maniace di Ortigia a Siracusa

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Castello Maniace è uno dei principali monumenti della città di Siracusa, situato nella punta dell’isola di Ortigia, in cui si affaccia ad un promontorio che sfocia dritto in mare, conferendo a questo luogo un particolare fascino grazie al panorama suggestivo che è possibile ammirare. Posto meraviglioso e ricco di storia, merita di essere uno dei punti d’interesse da visitare durante una vacanza a Siracusa.

Architettura del Castello Maniace di Siracusa

Il Castello Maniace è realizzato in forma quadrata, con ogni lato lungo poco più di 50 metri e alto circa 12 metri. Presenta una struttura massiccia, in quanto venne edificato per difendere la città dagli assedi marittimi. Si può accedere al Castello Maniace da un ponte che in passato sostituì un più antico ponte levatoio che collegava il Castello all’isola di Ortigia, dato che erano separati da un fossato costruito per scopi difensivi.

Storia del Castello Maniace di Siracusa

Il Castello Maniace prende questo nome dal Principe bizantino Giorgio Maniace, diretto discendente dalla famiglia imperiale di Costantinopoli. Il Castello Maniace venne costruito all’inizio del Duecento dall’architetto Riccardo da Lentini per volere dell’imperatore Federico II di Svevia. Nel XIV secolo fu la sede della Camera Regionale, ospitando le regine di Sicilia Costanza, Maria, Bianca e Germana. È stata per lungo tempo una struttura militare, fino alla seconda guerra mondiale, per poi diventare un edificio adibito alle visite pubbliche, permettendo a siracusani e turisti la possibilità di visitare questi fantastici luoghi ricchi di storia, le cui mura raccontano una pagina importante del passato di Siracusa.

Chi era Giorgio Maniace

Giorgio Maniace, a cui è dedicato il Castello di Ortigia, fu un generale bizantino nato in Macedonia. A Maniace vengono attribuite diverse importanti conquiste, tra cui Edessea e Aleppo. Grazie alle sue incredibili abilità militari, acquisì rapidamente una grande fama, al punto da suscitare l’invidia dell’imperatore, il quale ne ordinò il suo arresto, che però non venne accolto dal senato poiché non esistevano fatti concreti per la sua incarcerazione. Subito dopo partì per riconquistare la Sicilia dal dominio arabo, venendogli assegnato un esercito non del tutto idoneo per riuscire nell’impresa. Arrivato in Sicilia, vinse una battaglia dopo l’altra, dimostrando ancora una volta le sue incredibili doti da stratega militare. Seguirono altre spedizioni in Italia, grazie ai quali riuscì a conquistare anche altre città italiane.

Come arrivare al Castello Maniace di Siracusa

Il Castello di Maniace si trova nell’isola di Ortigia di Siracusa, nella parte storica della città siciliana. Si tratta di un luogo molto facile da raggiungere, anche tramite una passeggiata percorrendo le principali strade di Ortigia. L’isoletta è raggiungibile anche in auto e in Taxi, oltre agli autobus che arrivano fino alle fermate antecedenti i ponti d’accesso a Ortigia. Per chi arriva dalle altre città siciliane, si può arrivare a Siracusa percorrendo le autostrade A18 e A19, le stesse attraversate dalle autolinee regionali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • Lunedì08:30 - 16:30
  • Martedì08:30 - 16:30
  • Mercoledì08:30 - 16:30
  • Giovedì08:30 - 16:30
  • Venerdì08:30 - 16:30
  • Sabato08:30 - 16:30
  • Domenica08:30 - 16:30

Ricendica Luogo: Castello Maniace di Ortigia a Siracusa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password