Castello Normanno di Aci Castello

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Castello Normanno di Aci è il monumento più antico dell’intera città di Aci Castello, con delle origini antichissime su cui ancora oggi vi sono alcuni dubbi sull’esatta collocazione storica. Situato sopra un promontorio interamente realizzato, in modo naturale, con pietra lavica. Si erige col suo incredibile fascino sulle rive del mare, a circa 2 km di distanza dai suggestivi faraglioni di Aci Trezza.

Storia del Castello Normanno di Aci

In questo stesso punto sono stati costruiti, nel corso dei secoli, diverse fortificazioni, a cominciare dai romani, che nei primissimi anni d.C. costruirono il primo castello di questa città. Nei suoi primi 1000 anni, il castello venne distrutto e successivamente riedificato altre due volte, prima dai bizantini e poi dai musulmani. Grazie a questi ultimi, la città di Aci Castello riuscì a raggiungere importanti risultati politici ed economici, divenendo uno dei principali centri della Sicilia orientale. Dopo l’anno 1000, nella città di Aci Castello si susseguirono varie dominazioni, vedendo spesso distrutto e ricostruito il castello simbolo di questa località. Per diverso tempo è stato adibito ad altri usi, come sede della caserma e del carcere, per poi diventare, ai giorni nostri, il Museo Civico di Aci Castello.

Architettura del Castello Normanno di Aci

Il Castello è posizionato sulla sommità di un promontorio realizzato dalle colate laviche di un vulcano sottomarino che, secondo alcuni studi effettuati, questa roccia si sarebbe formata circa mezzo milione di anni fa. Un tempo presentava anche un ponte levatoio che lo collegava al terreno limitrofo, oggi è invece presente il solo ingresso a cui è possibile accedere da una moderna piazza adiacente alla strada. Nonostante le numerose operazioni di restauro, il Castello non gode di un’eccelsa condizione, in quanto i danni causati dagli assedi e dalle calamità naturali susseguite nel tempo ne hanno lasciato, purtroppo, segni indelebili. Tuttavia, ancora oggi è possibile ammirare diverse strutture dell’antico castello, tra cui una cappella bizantina, le aree che ospitano il Museo Civico, un cortile e l’orto botanico, tra gli altri.

Museo Civico al Castello di Aci

All’interno del Castello di Aci è possibile visitare l’attuale Museo Civico, che all’interno della suggestiva cornice della fortificazione normanna ne acquista un maggiore fascino storico. Presenta tre diverse aree, una dedicata alla mineralogia, una alla paleontologia e, infine, un’ultima per la vulcanologia. Ognuna di queste tre sezioni racconta una parte della storia locale, con numerosi riferimenti sulla nascita e sullo sviluppo della città di Aci Castello.

Come arrivare al Castello Normanno di Aci Castello

La città di Aci Castello è molto facile da raggiungere, in quanto situata nelle immediate vicinanze di Catania, da cui si può arrivare comodamente in auto, in meno di 10 minuti, o anche tramite le autolinee cittadine di AMT Catania e da quelle regionali AST Azienda Siciliana Trasporti che ogni giorno collegano le varie città siciliane e tutti i comuni vicini. L’Aeroporto Fontanarossa di Catania è il più vicino, il quale presenta un autobus che collega direttamente ad Aci Castello per favorirne lo scalo. Dal resto della Sicilia, si può raggiungere Aci Castello percorrendo in auto, oltre che con gli autobus, le autostrade siciliane e i relativi collegamenti che portano fino alla cittadina marittima in provincia di Catania.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Castello Normanno di Aci Castello

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password