Descrizione

La Cattedrale di Palermo, intitolata a Santa Maria Assunta, è il più importante edificio religioso della città di Palermo, un monumento ricco di storia e significato, il quale gode di grandi attenzioni non solo per i residenti ma anche per i turisti, i quali possono visitare questo incantevole luogo durante la propria vacanza in Sicilia. Per la sua grande importanza, soprattutto per essere una delle migliori espressioni dell’arte arabo-normanna, a partire dal 2015 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, nella cui lista rientrano anche diversi altri edifici che si trovano nel territorio palermitano.

Storia della Cattedrale di Palermo

Nello stesso sito in cui sorge la Cattedrale di Palermo, già durante l’epoca dei romani era presente un luogo di culto, che è stato l’antenato di future edificazioni, tra le quali spicca quella effettuata dagli arabi durante la loro dominazione in Sicilia, che fecero mutare l’allora Cattedrale di Palermo in una delle più importanti moschee della città, in cui ne edificarono oltre 300. Lo stesso edificio venne poi ripreso dai normanni, in particolar modo dalla famiglia nobiliare degli Altavilla, i quali la fecero tornare alle sue originali funzioni, ovvero quelle dedite al culto cristiano. Con l’epoca normanna, la Cattedrale di Palermo mutò più volte, con diverse aggiunte che andarono ad arricchire la sua scenografica presenza nel cuore di Palermo. Durante il Settecento tocca anche allo stile Barocco siciliano prendere parte a questa monumentale struttura, con nuove ristrutturazioni che videro l’ennesimo ampliamento dell’edificio, effettuato anche per assecondare le esigenze del popolo palermitano, che proprio in quel periodo stava attraversando una ricca fase di espansione demografica.

Architettura della Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo non è solo uno dei principali monumenti della città, ma è anche uno dei più belli che si possono ammirare in tutta la Sicilia, in quanto presenta un mix di stili architettonici che riescono ad incarnare perfettamente tutte le epoche storiche che ha attraversato. Già dalla facciata, la Cattedrale di Palermo si mostra con un prospetto ricco di dettagli, decisamente complesso ma sempre affascinante, tanto da destare, in più occasioni, le curiosità di tanti studiosi, che ne hanno ispezionato centimetro per centimetro in modo tale da documentarne ogni sua parte. Ogni lato della Cattedrale di Palermo è diverso dagli altri, coi propri decori e con le proprie statue, raffigurando diversi esempi artistici che rimandano, per l’appunto, ai periodi passati. Sulla cima della struttura spiccano le torri dei Campanili e la sua incredibile cupola, realizzata durante il Cinquecento. L’interno della Cattedrale di Palermo è sublime, con tre grandi navate contornate da pilastri e splendide opere d’arte. Sulla destra si trova la cappella di Santa Rosalia, la Santa Patrona di Palermo, contenente le sue Sacre Reliquie all’interno di un fercolo, lo stesso che ogni anno viene mostrato alla città in occasione della Festa di Santa Rosalia. La Cattedrale di Santa Rosalia vanta anche delle vaste cripte, in cui sono collocati diversi sarcofagi e antichissimi altari.

Come arrivare alla Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo è situata nel centro storico della città, uno dei luoghi più serviti e facilmente accessibili del territorio. Si può arrivare a Palermo in diversi modi, tra i quali si evidenziano i collegamenti della Strada Europea 90 e delle Strade Statali 113 e 186, oltre alle innumerevoli Strade Provinciali che attraversano Palermo, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Palermo e il Porto cittadino sono delle altrettanto valide soluzioni per raggiungere la città, mentre chi viaggia in aereo può arrivare facilmente all’Aeroporto Falcone e Borsellino.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • Lunedì07:00 - 19:00
  • Martedì07:00 - 19:00
  • Mercoledì07:00 - 19:00
  • Giovedì07:00 - 19:00
  • Venerdì07:00 - 19:00
  • Sabato07:00 - 19:00
  • Domenica08:00 - 13:0016:00 - 19:00

Ricendica Luogo: Cattedrale di Palermo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password