Cattedrale di San Giuliano a Caltagirone

Nessuna recensione
0

Descrizione

La meravigliosa Cattedrale di San Giuliano è il più importante edificio religioso della città di Caltagirone ed è situata nel cuore del suo centro storico, parecchio rinomato per ospitare numerosi punti d’interesse di forte attrazione per i turisti. Oltre ad essere un monumentale edificio che chiama all’attenzione tutti gli appassionati di architettura, in quanto diversi tratti che richiamano lo stile Barocco Siciliano l’arte Normanna, svolge un ruolo molto importante nel culto locale, proprio perché al suo interno sono custodite le reliquie di Beata Lucia da Caltagirone, unica Beata, di questa città, ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa Cattolica, a cui sono attribuiti diversi miracoli.

Storia della Cattedrale di San Giuliano a Caltagirone

Secondo gli storici, la prima edificazione della Cattedrale di San Giuliano a Caltagirone dovrebbe risalire al periodo Normanno in Sicilia, quindi intorno all’XI secolo, sebbene non si abbiano troppe informazioni a riguardo, diversamente dal periodo Aragonese, di cui si ha la certezza dell’esistenza di una storica Chiesa intitolata a San Giuliano di Le Mans che venne eretta nel 1282. A causa dei diversi terremoti che intaccarono la terra Siciliana nei secoli passati, la Cattedrale di San Giuliano è stata riedificata più volte, in ultimo nel 1693, in seguito al devastante sisma che distrusse quasi totalmente la Sicilia Orientale nell’area occupata dal Val di Noto. Alcuni resti dello storico edificio sono esposti presso il Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone, grazie al quale si può prendere visione di alcuni cimeli antichi legati alla città. L’edificio può fregiarsi del prestigioso titolo di Cattedrale a partire al 1816, mentre dal 1948 è stata ulteriormente elevata a Basilica Minore.

Architettura della Cattedrale di San Giuliano a Caltagirone

La Cattedrale di San Giuliano mostra una facciata di due soli ordini, col secondo che si sviluppa solo in conseguenza del corpo centrale dell’edificio. L’ordine inferiore presenta ben tre portali d’ingresso che permettono l’accesso alle tre navate interne, mentre nell’ordine supere figura una scenografica finestrata, sul cui sfondo si può notare la splendida cupola rivestita con la Ceramica di Caltagirone. Sulla sinistra della Cattedrale di San Giuliano è posto uno scenografico campanile, 48 metri d’altezza che culminano nella cella campanaria posta alla sua sommità. Le tre navate poste all’interno della Cattedrale di San Giuliano sono separate da particolari colonne che sono circondate da un bellissimo stile neoclassico, con stucchi e affreschi presenti sia nelle pareti laterali che sulla volta della navata centrale.

Come arrivare alla Cattedrale di San Giuliano a Caltagirone

La Cattedrale di San Giuliano si trova nel cuore del centro storico di Caltagirone, uno scenografico posto in cui è possibile trovare gran parte dei più importanti monumenti cittadini. Si può facilmente arrivare in questi luoghi partendo da qualsiasi punto della Sicilia, percorrendo le Strade Statali 124, 385, 417 o la Strada Provinciale 194, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane che offrono una modalità in più con cui muoversi all’interno della Sicilia. Chi si sposta in treno potrà beneficiare della Stazione Ferroviaria di Caltagirone, situata nella periferia sud orientale della città, mentre chi si sposta in aereo potrà scegliere tra due soluzioni, in quanto a 35 km si trova l’Aeroporto di Comiso e a 65 km l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, leggermente più distante ma decisamente più servito dalle compagnie aeree nazionali ed internazionali.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • Lunedì08:30 - 12:0016:30 - 19:30
  • Martedì08:30 - 12:0016:30 - 19:30
  • Mercoledì08:30 - 12:0016:30 - 19:30
  • Giovedì08:30 - 12:0016:30 - 19:30
  • Venerdì08:30 - 12:0016:30 - 19:30
  • Sabato08:30 - 12:0016:30 - 19:30
  • Domenica08:30 - 12:0016:30 - 19:30

Ricendica Luogo: Cattedrale di San Giuliano a Caltagirone

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password