Cava Cardinale a Canicattini Bagni

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Cava Cardinale è una vasta area naturale che rappresenta uno dei principali punti d’interesse dalla città di Canicattini Bagni, che oltre a numerosi edifici e monumenti architettonici presenta anche degli spazi verdi in cui la natura domina su ogni cosa, lasciata libera di proseguire il suo corso esattamente come accadeva numerosi secoli fa quando ancora l’uomo non aveva popolato questa zona della Sicilia. La Cava Cardinale è il luogo perfetto in cui concedersi delle splendide passeggiate immersi nella natura, potendo vivere l’ambiente circostante caratterizzato da incantevoli paesaggi scenografici.

Cosa fare alla Cava Cardinale a Canicattini Bagni

Durante la propria visita a Cava Cardinale si ha la possibilità di ammirare la ricchissima vegetazione incontaminata ivi presente, dove le tracce dell’uomo sono davvero pochissime. Uno dei pochi interventi umani, in epoche recenti, risale alla costruzione di una vecchia masseria ancora funzionante, la quale sfruttava la presenza della vicina sorgente d’acqua conosciuta come Fonte del Paradiso, da cui nasce un fiume che si protrae in lungo corso d’acqua e attraversa tutta la Cava Cardinale. Secondo le credenze popolari, queste acque avrebbero delle proprietà miracolose, a tal punto da essere utilizzate in antichità per curare i malanni. Sempre in questi luoghi è presente anche il Bosco Cardinale, un tempo molto più rigoglioso di oggi, ma che conserva comunque un incredibile fascino e impreziosisce il paesaggio coi suoi fitti arbusti. Ciò che resta dell’opera umana sono solo degli antichi ruderi medievali e un vecchissimo acquedotto che portava le acque del torrente da Canicattini Bagni fino a Siracusa. Nella parte più esterna della Cava Cardinale vi è un accesso anche per le Necropoli Cugno Case Vecchie, un importante sito archeologico in cui sono custodite antiche tombe risalenti all’età del Bronzo.

Visite Naturalistiche ed Escursionismo alla Cava Cardinale a Canicattini Bagni

Gli incantevoli paesaggi della Cava Cardinale a Canicattini Bagni sono davvero stupendi e attirano le attenzioni non solo di innumerevoli turisti che partecipano alle visite naturalistiche con le guide del territorio, ma anche di escursionisti e appassionati di trekking, che trovano in questo splendido scenario il posto perfette per delle passeggiate in mezzo alla natura e tra i luoghi un tempo abitati da un’antica popolazione. Sono frequenti i gruppi turistici che organizzano delle escursioni all’interno della Cava Cardinale, soprattutto durante il periodo primaverile ed estive, in cui il bel tempo e le giornate soleggiate rappresentano il clima giusto per addentrarsi in questi paesaggistici sentieri naturali.

Come arrivare alla Cava Cardinale a Canicattini Bagni

La Cava Cardinale si trova a nord ovest di Canicattini Bagni, a poco più di 2 km dal suo centro abitato. Si può arrivare alla Cava Cardinale tramite la Strada Provinciale 86, la stessa che collega la cittadina col resto della Sicilia, oltre agli altri percorsi rappresentati dalle Strade Provinciali 14, 73 e 74, attraversate sia dagli automobilisti che dagli autobus delle autolinee regionali, con una fitta rete di collegamenti che favoriscono gli spostamenti interregionali. Arrivare a Siracusa, per poi giungere a Canicattini Bagni, è un’ottima soluzione, in quanto il capoluogo è ben più servito con la presenza di treni e navi. L’Aeroporto Fontanarossa di Catania è la soluzione perfetta per arrivare in Sicilia tramite aereo, in quanto ben servito dalle principali compagnie aeree nazionali ed internazionali, distante da Canicattini Bagni poco più di 70 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Cava Cardinale a Canicattini Bagni

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password