Centro fieristico le Ciminiere di Catania

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Centro Fieristico le Ciminiere di Catania, più comunemente noto come “Le Ciminiere”, sorge nello stesso luogo dove, fino a poco prima della seconda guerra mondiale, era posizionato il grande complesso industriale di raffinazione dello zolfo estratto nella stessa Sicilia. Si estende per ben 25000mq ed è il più grande centro espositivo di Catania, oltre ad essere il più apprezzato per le sue strutture, in quanto presenta un grande auditorium per convegni e congressi con 1800 posti a sedere, palcoscenici sia all’aperto che al chiuso, adatti a concerti e spettacoli vari, sale riunioni fino a 200 posti, spazi per corsi di formazione e meeting, numerose aree espositive per mostre, una grandissima area fieristica, musei, teatri e addirittura ristorante e bar. Le Ciminiere di Catania rappresentano la sede perfetta per la realizzazione di varie tipologie di eventi.

Storia del centro fieristico le Ciminiere di Catania

In origine fu la sede industriale per la raffinazione dello zolfo, utilizzato dai commercianti anche per lo stoccaggio di questo minerale estratto nelle miniere dell’entroterra siciliano. I vari edifici presenti sono realizzati prevalentemente in mattoni e pietra lavica, ampiamente utilizzata in gran parte delle vecchie costruzioni presenti nella città di Catania. Le caratteristiche ciminiere, torri ben visibili anche da zone più distanti della città, erano adibite alla dispersione del fumo prodotto dalle fornaci. Il complesso industriale è rimasto operativo fino al secondo conflitto mondiale, per poi essere dismesso poco per volta fino ad essere totalmente abbandonato negli anni sessanta. Solo successivamente i locali sono stati ristrutturati per riqualificare la struttura nella nuova funzione di centro fieristico, ampiamente attivo ancora oggi ospitando numerosi eventi di ogni genere.

Etna Comics, musei e mostre permanenti a le Ciminiere di Catania

A partire dal 2011 è la sede di Etna Comics, l’annuale festival internazionale del fumetto e della cultura pop, attesissimo evento che è ormai parte integrante della contemporaneità della città di Catania. All’interno del Centro Fieristico le Ciminiere sono presenti anche diverse mostre permanenti, tra cui il Museo dello Sbarco in Sicilia del 1943, il quale espone diverse carte geografiche e oggetti che raccontano tale episodio storico e significativo per la storia siciliana. È presente anche il Museo del Cinema e una mostra di radio d’epoca. Durante l’anno, i locali de Le Ciminiere si riempiono con diverse mostre ed esposizioni che attirano l’attenzione di catanesi e turisti.

Come arrivare al centro fieristico le Ciminiere di Catania

Arrivare al Centro Fieristico le Ciminiere di Catania è molto semplice, grazie alla sua posizione strategica situata accanto alla stazione ferroviaria Catania Centrale e alla fermata della Metropolitana di Catania, nonché zona servitissima da linee urbane ed extraurbane degli autobus AMT Catania, AST e FCE, i quali stazionano nel capolinea presente nella piazza adiacente, la stessa in cui vi è l’ingresso della stazione ferroviaria, in cui è possibile trovare anche numerosi Taxi. La zona è servita anche da ristoranti sia italiani che multietnici, grazie ai quali è possibile scoprire differenti cucine dal mondo.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • LunedìChiuso
  • Martedì09:00 - 17:00
  • Mercoledì09:00 - 17:00
  • Giovedì09:00 - 17:00
  • Venerdì09:00 - 17:00
  • Sabato09:00 - 17:00
  • Domenica09:00 - 17:00

Ricendica Luogo: Centro fieristico le Ciminiere di Catania

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password